Spezzatino di pollo ai peperoni

Spezzatino di pollo ai peperoni
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
460 kcal
3
4.7/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










• Mondate e lavate i peperoni, togliete il gambo, i semi e tagliateli a listarelle non troppo sottili.

• Spellate, lavate la cipolla e tagliatela a fettine. Pulite e tagliate in 4 anche il peperoncino verde fresco.

• Trasferite le verdure in una padella antiaderente con un filo di olio e fate saltare a fiamma moderata per 10-15 minuti, mescolando spesso.

• Nel frattempo, tagliate il petto di pollo a tocchetti e infarinatelo, mettetelo in un tegame con il restate olio e fate rosolare lo spezzatino per 2-3 minuti a fuoco vivace, poi sfumate con il vino.

• Quando i bocconcini risulteranno dorati trasferiteli nella padella con i peperoni saltati, amalgamate bene il tutto, abbassate la fiamma, salate, spolverizzate con il pepe e proseguite la cottura per 10 minuti circa.

• A cottura ultimata, togliete dal fuoco e servite ben caldo.

Questo Spezzatino di pollo ai peperoni, che sembra uscito direttamente dai ricettari della nonna, è tipico della cucina tradizionale contadina. Gustoso e profumato, stupirà i vostri commensali e accontenterà il palato di grandi e piccini. Lo Spezzatino di pollo ai peperoni è un secondo di carne tipico della cucina tradizionale italiana, un vero e proprio “must” della gastronomia rustica, la cui preparazione al forno lo rende perfetto per un pranzo in famiglia, quando si ha bisogno di un piatto più consistente e appetitoso. Ottimo anche per un’occasione speciale, lo Spezzatino di pollo ai peperoni fa contenti tutti. Questo secondo di carne, che conserva tutto il sapore di una volta, quando la domenica nella casa delle nonne si sprigionava un profumino inebriante, è una vera goduria per il palato. Soprattutto se accompagnato dalle immancabili patate al forno, o da un contorno saporito di verdure di stagione (visto che richiede un ricco contorno, vi suggeriamo di considerarlo come piatto unico, e di scegliere un antipasto leggero, come un pinzimonio di verdure). Lo Spezzatino di pollo ai peperoni vi ripagherà dall’impegno (comunque relativo) della cottura, non proprio speedy. E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e state pur certi che con Spadellandia lo Spezzatino di pollo ai peperoni per voi non avrà più segreti.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare