Spezzatino di manzo ai funghi

Spezzatino di manzo ai funghi
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
2 h e 15 min
Calorie a porzione
530 kcal
9
4.9/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni















Mondate e tritate l’aglio e il sedano; fateli appassire in un tegame con un fondo di olio per 3 minuti a fuoco basso. Intanto portate il brodo a bollore leggero. 

• Unite la carne e lasciatela rosolare in modo uniforme e a fuoco moderato per 5 minuti, girandola con un mestolo, per non bucarla e non fare uscire i succhi. Sfumate con il vino, poi versate la salsa di pomodoro, salate e pepate leggermente; cuocete a fuoco medio con il coperchio a metà, fino a quando il sugo si sarà ristretto. Versate il brodo caldo e continuate la cottura per circa 2 ore (la carne deve diventare molto morbida e quasi disfarsi). Se il brodo non bastasse, unite dell’acqua calda, in modo che la carne rimanga sempre coperta dal liquido.

• Nel frattempo sbucciate le cipolle e riducetele a spicchi; pelate le patate e le carote e tagliatele a pezzetti. Lavate e mettete tutto in una ciotola.

• A parte mondate gli champignon, tagliando via la parte finale del gambo e puliteli con un telo umido; se fossero molto sporchi passateli sotto un filo d’acqua, poi asciugateli. Tagliate quelli più grossi e trasferiteli tutti in un’altra ciotola.

• Trascorso il tempo di cottura indicato, aggiungete alla carne le verdure e le patate preparate, riportate a bollore leggero e cuocete ancora per 5 minuti. Versate ora i funghi, condite con qualche fogliolina di nepitella, regolate di sale e mandate ancora per 12-15 minuti: controllate sempre che ci sia abbastanza liquido. Aggiungete abbondante prezzemolo tritato e servite lo spezzatino immediatamente.

Questa ricetta, che sembra uscita direttamente dai ricettari della nonna, è tipica della cucina tradizionale contadina. Gustoso e sfizioso, lo Spezzatino di manzo ai funghi stupirà i vostri commensali e accontenterà il palato di grandi e piccini. Lo Spezzatino di manzo ai funghi è un secondo di carne tipico della cucina tradizionale italiana, un vero e proprio “must” della gastronomia rustica, la cui preparazione al forno lo rende perfetto per un pranzo in famiglia, quando si ha bisogno di un piatto più consistente e appetitoso. Ottimo anche per un’occasione speciale, lo Spezzatino di manzo ai funghi fa contenti tutti, grandi e bambini. Questo secondo di carne, che conserva tutto il sapore di una volta, quando la domenica nella casa delle nonne si sprigionava un profumino inebriante, è una vera goduria per il palato. Soprattutto se accompagnato dalle immancabili patate al forno, o da un contorno saporito di verdure di stagione (visto che richiede un ricco contorno, vi suggeriamo di considerarlo come piatto unico, e di scegliere un antipasto leggero, come un pinzimonio di verdure). Lo Spezzatino di manzo ai funghi vi ripagherà dall’impegno (comunque relativo) della cottura, non proprio speedy. E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e state pur certi che con Spadellandia lo Spezzatino di manzo ai funghi per voi non avrà più segreti.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare