Rollé di vitello fasciato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
450 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

1 porzione














  1. Mondate e lavate le verdure. Tagliate a dadini cipolla, carote e sedano; tritate l’aglio con le foglie del rosmarino e la salvia.
  2. Stendete la fetta di vitello, togliete gli eventuali grassi e battetela con il batticarne per renderla più tenera. Conditela con sale e pepe, adagiatevi la fontina tagliata a fette alte e arrotolate la carne.
  3. Stendete le fettine di pancetta una accanto all’altra, formando un rettangolo. Appoggiate il rotolo di carne a una delle estremità delle fette e incominciate ad arrotolarlo insieme alle fette di pancetta, così da “fasciarlo” del tutto. Legate il rotolo ottenuto con lo spago da cucina, fermando bene tutta la pancetta.
  4. Mettete la carne in un tegame con l’olio e rosolatela uniformemente per 4-5 minuti, a fuoco medio. Sfumate con il vino, aggiungete le verdure preparate, salate, pepate e fate insaporire per 2-3 minuti. Bagnate con un mestolo di brodo bollente, mettete il coperchio a metà e cuocete per circa 35-40 minuti, girando la carne ogni tanto; quando è necessario, unite ancora del brodo caldo (se fosse finito, potete aggiungere acqua calda). Verso fine cottura regolate di sale.
  5. Fate intiepidire un po’ la carne, quindi toglietela dal tegame, levate lo spago e tagliatela a fette abbastanza alte. Servitele con il sugo che si sarà formato in cottura.

Stanchi del solito rollé? Questa ricetta, che sembra uscita direttamente dai ricettari della nonna, è tipica della cucina tradizionale. Gustosa e sfiziosa, stupirà i vostri commensali e accontenterà il palato di grandi e piccini. Il Rollé di vitello fasciato è un secondo di carne, la cui preparazione al forno lo rende perfetto per un pranzo in famiglia. Ottimo anche per un’occasione speciale, il Rollé di vitello fasciato fa contenti tutti, grandi e bambini. Questo secondo di carne è una vera goduria per il palato. Soprattutto se accompagnato dalle immancabili patate al forno, o da un contorno saporito di verdure di stagione (visto che richiede un ricco contorno, vi suggeriamo di considerarlo come piatto unico, e di scegliere un antipasto leggero, come un pinzimonio di verdure). Il Rollé di vitello fasciato, oltre a essere un must delle feste, può essere servito tagliato a fette in occasioni meno formali. Questa pietanza di carne vi ripagherà della cottura non proprio speedy. E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e state pur certi che con Spadellandia il Rollé di vitello fasciato per voi non avrà più segreti.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare