Polpettone di carne

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
470 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

1 polpettone da 6 porzioni













  1. Mettete a rinvenire la mollica di pane nel latte, quindi strizzatela e trasferitela in una ciotola.
  2. Lavate il prezzemolo, sbucciate l’aglio e tritateli, frullate il prosciutto e la mortadella e unite il tutto alla mollica.
  3. Aggiungete la carne macinata, il parmigiano, le uova, una spolverata di noce moscata, sale, pepe e amalgamate bene.
  4. Quando il composto risulterà omogeneo, trasferitelo su un foglio di carta da forno e appiattitelo leggermente, coprite con un altro foglio di carta da forno e stendete la carne con il matterello fino a ottenere un rettangolo di circa 1/2 cm di spessore.
  5. Eliminate il foglio superiore, disponete sulla carne le fette di cheddar e, aiutandovi con la carta sottostante, arrotolate la carne, dal lato lungo, sul formaggio.
  6. Avvolgete il rotolo in un nuovo foglio di carta da forno, chiudete le estremità con lo spago da cucina, adagiatelo in una teglia e cuocetelo in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per 45 minuti circa.
  7. A cottura ultimata sfornate il polpettone, togliete lo spago, rimuovete la carta e lasciatelo intiepidire, quindi tagliatelo a fette non troppo sottili e servitelo.

Facile, gustoso e buonissimo, il Polpettone di carne alla mortadella e formaggio è un vero e proprio jolly della cucina rustica. Con pochi ingredienti genuini realizzerete un Polpettone di carne alla mortadella e formaggio da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie otterrete un piatto delizioso. Quando le idee scarseggiano, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne come questo Polpettone di carne alla mortadella e formaggio, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, il Polpettone di carne alla mortadella e formaggio è adattissimo per tutti gli amanti della buona cucina di una volta, rivisitata con un piglio di originalità. Invitante e succulento, servito con un saporito contorno di patate e verdure di stagione, ma anche con un soffice puré (i bambini ne andranno matti!), può diventare un piatto unico per una cena in cui si arriva tardi dal lavoro. Spadellandia vi consiglia di accompagnare il vostro Polpettone di carne alla mortadella e formaggio con verdure bollite (se volete rimanere leggeri) o con gustose patate croccanti al forno! Come ultima dritta: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare