Polpettone con fontina e peperoni

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
545 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

1 polpettone da 4 porzioni












  1. Spezzettate il pane e mettetelo in una ciotola, versatevi il latte tiepido e fatelo riposare per una ventina di minuti.
  2. Tritate la fontina nel mixer.
  3. Lavate i peperoni, riduceteli a falde e poi togliete i semi e i filamenti interni. Tagliateli a julienne e poi a dadini piccoli.
  4. Tritate finemente la cipolla e l’aglio, poi fateli soffriggere in una padella con un filo di olio, per 2-3 minuti a fuoco basso . Aggiungete i dadini di peperone e cuoceteli per circa 8 minuti; alla fine aggiustate di sale, spegnete e fate intiepidire.
  5. In una ciotola capiente ponete il manzo e il tacchino macinati, le uova appena sbattute, il parmigiano, la fontina preparata, il pane strizzato e un pizzico di sale e pepe. Aggiungete i peperoni e mescolate, in modo da amalgamare benegli ingredienti.
  6. Oliate uno stampo da plumcake piccolo, disponetevi il composto, livellatelo e trasferitelo in forno caldo a 180°C per 35-40 minuti. Servite il polpettone tiepido, tagliato a fette.

Stanchi del solito polpettone? Il Polpettone con fontina e peperoni è un secondo di carne che sembra uscito direttamente dai ricettari della nonna ed è una rivisitazione della cucina tradizionale contadina, un vero e proprio “must” della cucina rustica, la cui preparazione al forno lo rende perfetto per un pranzo domenicale, quando si ha voglia di un piatto più consistente. Ottimo anche per un’occasione speciale, il Polpettone con fontina e peperoni fa contenti tutti, grandi e bambini. Questo secondo di carne che conserva tutto il sapore di una volta, è una vera goduria per il palato. Soprattutto se accompagnato dalle immancabili patate al forno, o da un contorno saporito di verdure di stagione (visto che richiede un ricco contorno, vi suggeriamo di considerarlo come piatto unico, e di scegliere un antipasto leggero, come un pinzimonio di verdure). Il Polpettone con fontina e peperoni può essere servito anche tagliato a fette. Questa pietanza di carne vi ripagherà dall’impegno (comunque relativo) della preparazione, un po’ laboriosa e non proprio speedy.  E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e state pur certi che con Spadellandia il Polpettone con fontina e peperoni per voi non avrà più segreti.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 08 ottobre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare