Polpettine di manzo in pasta sfoglia

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
455 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Pasta sfoglia

  • Pasta sfoglia light


  • Per le polpette





    Per spennellare


    1. Preparate l’impasto per le polpette. Condite la carne di manzo macinata con un po’ di sale e del prezzemolo tritato finemente, poi aggiungete l’uovo e mescolate bene.
    2. Prelevate ora dei pezzetti di carne che siano di circa 40 g l’uno, e modellateli creando delle piccole palline.
    3. Tagliate le mozzarelline in modo da ottenere tanti pezzi quante sono le palline.
    4. Create un incavo in ogni pallina e inseritevi i pezzetti di mozzarella. Lavorate ancora la carne tra i palmi delle mani appena inumidite, in modo da creare delle polpette ripiene.
    5. Srotolate la pasta sfoglia e ritagliatela a strisce lunghe piuttosto sottili, usando un coltello o una rotella.
    6. A questo punto rivestite le polpette preparate con le strisce di pasta: giratele intorno alle palline creando delle decorazioni a piacere, e spennellatele con il tuorlo sbattuto con il latte.
    7. Adagiate le polpette su una teglia rivestita con la carta apposita e trasferitela in forno statico già caldo a 200°C. Cuocetele per 15-20 minuti circa, controllando che non si scuriscano troppo. Servite le polpette calde o tiepide.

    Facili, veloci e salvatempo, le Polpettine di manzo e pasta sfoglia sono un vero e proprio jolly della cucina sfiziosa. In pochi minuti realizzerete delle Polpettine di manzo e pasta sfoglia da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso. Quando gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne come queste Polpettine di manzo in pasta sfoglia, gustose e stuzzicanti. Semplici ma delicate, adatte a tutta la famiglia ma anche raffinate all’occorrenza, le Polpettine di manzo e pasta sfoglia sono adattissime per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Invitante e succulento, questo piatto, servito con un saporito contorno di patate e verdure di stagione, ma anche con un soffice puré (i bambini ne andranno matti!), può diventare un piatto unico per una cena in cui si arriva tardi dal lavoro. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali allevati a terra e alimentati con mangimi vegetali e biologici. 

    I consigli di Bianca

    • Potete aromatizzare le vostre polpettine con altre erbe aromatiche fresche, per esempio timo, maggiorana, origano, salvia, rosmarino.

    • Se amate i sapori più decisi, invece della mozzarella farcite le polpettine con del provolone piccante tagliato a cubetti.

    Ricetta di Bianca Tozzi
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 14 giugno 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare