Polpettine al sugo di pomodoro

Polpettine al sugo di pomodoro
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
570 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












● Mettete in un recipiente la carne, le uova, il parmigiano, il pangrattato, delle foglioline di timo e l’aglio finemente tritato; salate e mescolate bene. 

● Con l’impasto preparato formate con le mani inumidite tante piccole polpettine rotonde e infarinatele leggermente.

● Versate l’olio in una padella capiente e fatelo scaldare, aggiungete le polpettine e fatele dorare uniformemente, girandole con attenzione; cuocetele a fuoco basso una decina di minuti in tutto. Alla fine toglietele dalla padella e tenetele in caldo.

● Mondate lo scalogno, tritatelo finemente e rosolatelo nella stessa padella, a fuoco dolce e per circa 5 minuti. Versate la polpa di pomodoro, qualche foglia di basilico, salate e cuocete per altri 4-5 minuti a fuoco basso.

● Alla fine mettete le polpette nel sugo e fatele scaldare un paio di minuti, poi spolverizzatele con prezzemolo tritato e servitele subito.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di piatti a base di questo alimento. Facili e gustose, le Polpettine al sugo di pomodoro, sono un vero e proprio jolly della buona cucina. In poco tempo realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso. Quando il tempo scarseggia e magari gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplici ma delicate, adatte a tutta la famiglia ma anche raffinate all’occorrenza, le Polpettine al sugo di pomodoro sono adattissime per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Invitanti e succulente, servite con un saporito contorno di patate e verdure di stagione, ma anche con un soffice puré (i bambini ne andranno matti!), le Polpettine al sugo di pomodoro possono diventare la soluzione ideale per risolvere una cena in cui si arriva tardi dal lavoro. Come ultima dritta: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici. 

I consigli di Margherita

● Potete aggiungere, 5 minuti prima della fine della cottura della salsa di pomodoro, 1 patata e 1 carota, già lessate e tagliate a pezzi, ogni 2 persone. Si manterranno intere e gradevoli alla vista, ma saranno ben insaporite dal sugo.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 03 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare