Polpette per bambini

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
400 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











  1. Pelate la patata e lavatela, tagliatela a pezzetti e lessatela in acqua bollente appena salata.
  2. Scolatela, mettetela in una ciotola capiente e riducetela a purea schiacciandola con una forchetta.
  3. Aggiungete il pollo, la ricotta setacciata, il parmigiano, un po’ della scorza grattugiata del limone, un pizzico di aglio in polvere e l’uovo. Salate e mescolate, unendo del pangrattato se il composto risultasse troppo appiccicoso, quindi trasferite in frigo per circa 20 minuti.
  4. Con l’impasto formate delle polpettine con le mani umide, passatele nella farina e ponetele in una teglia foderata con carta da forno.
  5. Conditele con un filo di olio e mettetele in forno già caldo a 180°C (funzione statica). Dopo circa 10 minuti giratele con attenzione e lasciatele ancora per 10-12 minuti, finché saranno cotte e appena colorite.
  6. Servitele subito, dopo averle salate leggermente, accompagnandole con spicchi di limone.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Facili e veloci, le Polpette per bambini sono un vero e proprio jolly della buona cucina. In poco tempo realizzerete un delle Polpette per bambini da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete delle Polpette per bambini  deliziose. Semplici ma delicate, adatte a tutta la famiglia ma anche raffinate all’occorrenza, le Polpette per bambini sono super appetitose. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici.

I consigli di Carla

• Aggiungete all’impasto un trito finissimo di erbe aromatiche, (prezzemolo, timo o altro a vostro gradimento): mescolato bene regalerà un aroma delicato alle vostre polpette.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare