Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi di carne. Facili da cucinare, le Polpette al sugo di verdure, sono un vero e proprio jolly della cucina. In poco tempo realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso. Quando si ha poco tempo e gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplici ma delicate, adatte a tutta la famiglia ma anche raffinate all’occorrenza, le Polpette al sugo di verdure sono adattissime per tutti gli amanti della tradizione rustica, rivisitata con un piglio di originalità. Invitanti e succulente, servite con un contorno di patate e verdure di stagione, ma anche con un soffice puré (i bambini ne andranno matti!), queste Polpette al sugo di verdure possono diventare un piatto unico per una cena davvero super. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate sempre carne biologica.
● Se avete tempo potete spellare da voi i peperoni freschi. Poneteli sulla placca coperta di carta da forno e metteteli in forno già caldo a 220°C (funzione statica) e fateli cuocere per una trentina di minuti, girandoli ogni 5 minuti; toglieteli e teneteli per circa 15 minuti in un sacchetto di carta o di plastica da cucina, poi spellateli. Tagliateli come desiderate e, aiutandovi con della carta da cucina, puliteli dai filamenti e dai semi. Li potete anche preparare in anticipo e conservare in frigorifero, in una ciotola, coperti da olio extravergine, fino a due giorni; oppure conservarli in freezer (massimo per 2 mesi).
● Aggiungete alla salsa anche 1 melanzana ogni 2 peperoni: sbucciatela con il pelapatate e tagliatela a dadini. Fatela cuocere per 7-8 minuti con 2 cucchiai d’olio a fiamma moderata e poi frullatela, insieme ai peperoni già spellati. Rimettete sul fuoco e fate cuocere a fuoco basso, con gli altri ingredienti previsti e seguendo la ricetta.
● Se volete, potete aggiungete in cottura 1 cucchiaino raso di zucchero di canna e un cucchiaio di aceto, che renderanno più aromatica la salsa.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare