• Preparate la marinata. In una ciotola larga versate l’olio, il succo del limone e un po’ della sua scorza grattugiata, unite l’aglio schiacciato, un pizzico di semi di coriandolo tritati grossolanamente, la paprika e dei granelli di pepe. Salate ed emulsionate con una forchetta.
• Lavate il pollo, asciugatelo e tagliatelo lungo la linea mediana del petto, usando le forbici trinciapollo: apritelo lasciando attaccata la parte dietro. Se non avete le forbici, usate con attenzione un coltello affilato.
• Appoggiate il pollo aperto su un tagliere, con la pelle rivolta verso il basso, copritelo con un foglio di carta da forno e battetelo con un batticarne dalla parte liscia, fino a che sarà piatto in modo uniforme.
• Trasferite il pollo nella marinata, giratelo 2-3 volte per condirlo cbene e lasciatelo come minimo per 4 ore in frigo (se potete, anche tutta la notte). Rimettete la carne a temperatura ambiente almeno mezzora prima di cucinarla.
• Versate l’olio della marinata (eliminate l’aglio) in una padella larga, fatelo scaldare e poi adagiatevi il pollo, con la pelle rivolta verso l’alto. Lasciatelo dorare per circa 4-5 minuti a fiamma vivace, poi giratelo e fate cuocere per altri 4-5 minuti.
• Abbassate la fiamma e mettete un foglio di carta da forno sul pollo, così da coprirlo.
• Appoggiate sulla carta una pentola piena di acqua, appena un po’ più piccola della padella, per schiacciare più possibile il pollo. Fate cuocere per circa mezzora, sempre a fiamma bassa.
• Togliete la pentola, levate la carta con attenzione e girate il pollo. Rimettete carta e pentola sopra la carne e lasciatela cuocere per un’altra mezzora.
• Servite il vostro pollo tabaka ben caldo, accompagnato da prezzemolo fresco.
Buonissimo e profumato, il Pollo tabaka è un secondo piatto saporito e profumato, oltre che facile da preparare. Seguendo le indicazioni di Spadellandia realizzerete unPollo tabaka da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un Pollo tabaka delizioso che piacerà molto anche ai bambini. Quando le idee scarseggiano e si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato, il Pollo tabaka è quello che ci vuole. Appetitoso e saporito, raffinato all’occorrenza, il Pollo tabaka piacerà moltissimo a tutti gli amanti della buona cucina. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, per ottenere un Pollo tabaka squisito acquistate carne che provenga da animali allevati all’aperto e alimentati con mangimi vegetali e biologici.
• Questo è un piatto tradizionale della Georgia, popolare in altre cucine caucasiche e anche in quella sovietica. Viene servito accompagnato dalla salsa tkemali, a base di prugne amare insaporite da coriandolo, aneto e aglio.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare