Pollo ripieno di macinato e formaggio

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
1 h e 10 min
Calorie a porzione
580 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
1 h e 10 min

Ingredienti

Dosi per

1 pollo da 6 porzioni















  1. Mondate gli asparagi eliminando la parte dura dei gambi, quindi metteteli in una pentola alta e stretta, con 4-5 cm di acqua bollente salata, in modo che le punte siano fuori dall’acqua. Mettete il coperchio e lessateli per 10 minuti circa, a fine cottura scolateli, mettete da parte le punte e tritate finemente il resto.
  2. In una ciotola amalgamate le carni macinate, i gambi degli asparagi tritati, il pane ammorbidito nel latte e strizzato, l’uovo, il pecorino grattugiato e i pistacchi tritati grossolanamente. Salate, pepate e mescolate bene in modo che tutto sia perfettamente amalgamato.
  3. Appoggiate il pollo disossato con la parte della pelle sul tagliere, e salatelo leggermente all’interno. Farcitelo con il ripieno, riempiendo bene tutti i vuoti ma non forzate troppo per evitare di romperlo.
  4. Cucite i lembi di pelle del pollo con ago e filo, facendo dei punti ravvicinati (tipo sopraggitto) perché il ripieno non fuoriesca; chiudete così tutti gli eventuali tagli che trovate nella pelle, ricomponendo il più possibile la forma del pollo.
  5. Cospargete l’esterno del pollo con sale, pepe e paprika, adagiatelo in una teglia foderata con carta da forno, copritelo con alluminio e mettetelo in forno statico già caldo a 200ºC per circa 30 minuti. Tiratelo fuori, togliete l’alluminio e versate il vino bianco. Rimettete in forno senza ricoprirlo, dopo 10 minuti abbassate il forno a 180°C e cuocetelo altri 20 minuti circa, bagnandolo ogni tanto con il liquido di cottura per insaporirlo.
  6. A cottura ultimata, lasciate intiepidire, tagliate il pollo a fette non troppo sottili e servitelo con le punte degli asparagi leggermente scaldate in padella con un filo d’olio e condite alla fine con un pizzico di sale e qualche goccia di succo di limone; completate il piatto con una spolverata di paprika.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata in qualsiasi giorno della settimana, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi di carne. Facile e gustoso, il Pollo ripieno di macinato e formaggio, è un vero e proprio jolly della cucina. potrete realizzare un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso e succulento. Quando i mariti brontolano, i figli strillano, gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, il Pollo ripieno di macinato e formaggio è adattissimo per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali allevati a terra e alimentati con mangimi vegetali e biologici.

I consigli di Margherita

● Se vi avanza del ripieno, potete preparare delle polpettine con le mani inumidite, da cuocere insieme al pollo, aggiungendole negli ultimi 20 minuti di cottura.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 dicembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare