Polpette di pollo e formaggio

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
420 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
















  1. Spezzettate il pane e ponetelo in un ciotola con il latte caldo, finché si sarà ammorbidito. Tagliate a dadini il pecorino e mettetelo da parte in una ciotola.
  2. Pelate la carota e sbucciate lo scalogno, poi tritateli finemente nel mixer insieme a un po’ di foglie di prezzemolo e timo.
  3. Trasferite il trito ottenuto in una ciotola capiente, unite della scorza di limone grattugiata, il pollo macinato, il pane strizzato e sbriciolato, il parmigiano e le uova.
  4. Iniziate a mescolare con un mestolo, condite con una grattugiata di noce moscata, un pizzico di sale e pepe e impastate con le mani, fino ad amalgamare gli ingredienti: il composto dovrà risultare un po’ appiccicoso.
  5. Con le mani inumidite modellate il composto e realizzate delle piccole polpette. Con un dito formate un incavo al centro di ogni polpetta, farcitelo con un dadino di pecorino, richiudete le polpette e schiacciatele leggermente.
  6. Infarinatele e appoggiatele su un vassoio coperto di carta da forno; copritele con pellicola e mettetele in frigo per una decina di minuti.
  7. Fate scaldare abbondante olio di semi in una padella con i bordi alti. Provate la temperatura inserendo uno stecchino in legno: se sfrigolerà formando delle bollicine, sarà pronto.
  8. Friggete le polpettine girandole con delicatezza un paio di volte, finché saranno dorate in modo uniforme. Con una schiumarola toglietele e mettetele su della carta assorbente, per eliminare l’olio in eccesso.
  9. Servitele le polpette immediatamente, dopo averle spruzzate con qualche goccia di succo di limone.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di piatti a base di questo alimento. Facili e gustose, le Polpette di pollo e formaggio sono un vero e proprio jolly della buona cucina. In poco tempo realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso. Quando il tempo scarseggia e magari gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplici ma delicate, adatte a tutta la famiglia ma anche raffinate all’occorrenza, le Polpette di pollo e formaggio sono adattissime per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Invitanti e succulente, servite con un saporito contorno di patate e verdure di stagione, ma anche con un soffice puré (i bambini ne andranno matti!), le Polpette di pollo e formaggio possono diventare la soluzione ideale per risolvere una cena in cui si arriva tardi dal lavoro. Come ultima dritta: se vi è possibile, acquistate carne biologica di qualità. 

I consigli di Carla

• Potete cuocere queste polpettine anche in forno, a 200°C per circa 20 minuti, sulla placca rivestita di carta da forno. Se optate per questa soluzione, giratele a metà cottura usando un mestolo piatto, con attenzione perché sono morbide e si possono rompere. Non importa usare l’olio, ma in questo caso è preferibile passarle nel pangrattato invece che nella farina. Quando sono cotte, aspettate qualche minuto prima di servirle.


Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare