• Sbucciate la cipolla, affettatela, e mettetela in una ciotola con acqua fredda per mitigarne il sapore forte.
• Intanto preparate il couscous. Ponete sul fuoco l’acqua prevista e portatela a leggero bollore (per le dosi del liquido seguite comunque le indicazioni riportate sulla confezione).
• Fate tostare il couscous in una padella a fuoco basso per 2-3 minuti, mescolando spesso; quindi spegnete il fuoco.
• Quando l’acqua bolle salatela, versatela sul couscous, coprite la padella con il coperchio e spegnete; aspettate circa 10 minuti che la semola gonfi e, se necessario, aggiungete un altro po’ di acqua bollente. Alla fine sgranatelo con una forchetta e unite un filo di olio, mescolando.
• Nel frattempo lavate i pomodori e tagliateli a pezzetti eliminando i semi e trasferiteli in un’insalatiera capiente. Lavate il cetriolo, tagliate anch’esso a pezzetti e unitelo ai pomodori.
• Scolate le fettine della cipolla, asciugatele, tagliatele a dadini e trasferitele nell’insalatiera. Aggiungete il couscous, insaporite con sale e pepe, profumate con basilico sminuzzato e riponete in frigorifero per circa un’ora. Al momento di servire, condite con l’olio, un filo di aceto balsamico, mescolate bene e decorate con rametti di menta.
La Panzanella di couscous è un piatto unico davvero sfizioso e non troppo calorico, ottimo per chi ha scelto di seguire una dieta sana e non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. La Panzanella di couscous è un’ottima idea come pietanza buona e nutriente da portare con sé per un picnic con tutta la famiglia. Facile e molto appetitosa, la Panzanella di couscous si presta benissimo come proposta per una cena, o come piatto “lunch box” da portare in ufficio. La Panzanella di couscous è ideale da proporre anche ai vostri bambini, dato che è un piatto ricco di fibre e piuttosto nutriente. La Panzanella di couscous, economica, facile nella preparazione e genuina, è il jolly per chi ama una cucina sana ma veloce, per chi predilige le preparazioni vegetariane ed è in cerca di idee per apericena con i fiocchi!
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare