Riso alla crema di carciofi e yogurt

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
485 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












  1. Mondate i carciofi eliminando le foglie dure esterne e tagliando le punte. Spellate la parte tenera del gambo.
  2. Metteteli a bagno in una ciotola d’acqua fredda con un po’ di succo di limone, poi scolateli, asciugateli e tagliateli a fettine.
  3. Versate l’olio in un tegame dal fondo spesso e soffriggete 2-3 minuti l’aglio intero e lo scalogno tritato. Unite i carciofi, fate insaporire 5 minuti, aggiungete il latte, poca acqua (2 cucchiai per 4 persone) e fate cuocere 10-12 minuti.
  4. Eliminate l’aglio dai carciofi, trasferiteli nel bicchiere del minipimer e riduceteli in crema. Aggiungete lo yogurt e amalgamate con cura mescolando con un cucchiaio di legno.
  5. Versate ora la crema nuovamente nel tegame.
  6. Lessate il riso in abbondante acqua salata (15-18 minuti, in base alle indicazioni della confezione), scolatelo, trasferitelo nel tegame e mescolate bene con la crema di carciofi e yogurt e con il parmigiano. Se la crema risultasse troppo densa, aggiungete 1-2 cucchiai d’acqua calda.
  7. Regolate di sale, cospargete di prezzemolo tritato, aggiungete una spolverata di pepe e servite subito.

Il Riso alla crema di carciofi e yogurt è un primo piatto sfizioso e raffinato, con i suoi profumi che invitano alla prima forchettata, quando è ancora caldissimo e cremoso! È una ricetta di primo piatto di grande effetto pur nella sua relativa semplicità e velocità di realizzazione. Basteranno pochi accorgimenti per portare in tavola un primo piatto che farà felici i vostri invitati e tutti gli amanti di una pietanza classica rivisitata con un piglio di originalità. Il Riso alla crema di carciofi e yogurt è apprezzatissimo anche dai bambini, ghiotti di un piatto così morbido e cremoso, dal gusto delicato e avvolgente, capace di far venire l’acquolina in bocca al solo profumo. Questo primo di riso si presta ottimamente a essere inserito nel menu settimanale, soprattutto come idea per un pranzo o una cena di tutta la famiglia, anche se il Riso alla crema di carciofi e yogurt può’ essere gustato anche nelle occasioni speciali. Un’idea vincente, un vero tripudio di sapori che conquisterà forchettata dopo forchettata. Il Risotto alla crema di carciofi e yogurt sarà ancora piu’ buono se utilizzerete ingredienti freschissimi: il connubio fra questi regalerà alla vostra creazione una cremosità davvero invitante. Buon viaggio, allora, con questa ricetta, nella semplice e buona tavola del Belpaese!

I consigli di Emilia

● Al posto dei carciofi freschi potete usare, per 4 persone, 350 g di cuori di carciofo surgelati. Per un sapore più amabile potete sostituire lo yogurt magro con lo yogurt bianco intero.  

Ricetta di Emilia Daniele
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare