Pollo alla caprese

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
405 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












  1. Tagliate a metà i petti di pollo e ricavatene 2 filetti da ciascuna. Strofinateli con un pizzico di sale e pepe e metteteli da parte.
  2. Sbucciate l’aglio e tritatelo grossolanamente, tagliate i pomodorini e la mozzarella a fette alte.
  3. Rosolate la carne con un fondo di olio per 4-5 minuti a fiamma media, girandolo a metà cottura. Spegnete e trasferite il pollo su un piatto.
  4. Nella stessa padella fate appassire l’aglio tritato per 3-4 minuti a fiamma molto bassa. Unite l’aceto balsamico, i pomodori preparati, un pizzico di timo e origano, salate, pepate e cuocete per 2 minuti circa a fuoco dolce.
  5. Adagiate sul tagliere metà dose delle fette di pollo (le più grandi), distribuitevi sopra le fette di mozzarella, una parte delle fette di pomodoro e qualche foglia di basilico. Coprite con le altre fette di carne, trasferite le ‘torrette’ in una pirofila e distribuitevi poi i pomodori avanzati.
  6. Condite la preparazione con il sughetto rimasto nella teglia, un filo di olio e ponete la pirofila nel forno già caldo a 200°C (funzione ventilata), finché la mozzarella sarà ammorbidita e la carne sarà cotta ma sempre tenera, ci vorranno 6-7 minuti circa.
  7. Sfornate, lasciate riposare per 5 minuti e servite, dopo aver decorato con del basilico.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Buonissimo e profumato, il Pollo alla caprese regalerà una grande soddisfazione a voi e ai vostri ospiti che non sapranno resistere a questa pietanza prelibata. Seguendo le indicazioni di Spadellandia realizzerete un Pollo alla caprese da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso che piacerà a tutti. Quando le idee scarseggiano e si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato, il Pollo alla caprese è quello che ci vuole. Appetitoso e saporito, raffinato all’occorrenza, il Pollo alla caprese piacerà a tutti gli amanti della buona cucina. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali allevati a terra e alimentati con mangimi biologici.

I consigli di Carla

• Usate delle pirofile individuali, la presentazione risulterà più raffinata e sfiziosa. Il tempo di cottura rimane lo stesso.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare