Pollo all’arancia con salsa di mirtilli

Pollo all'arancia con salsa di mirtilli
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h e 30 min
Calorie a porzione
590 kcal
2
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 pollo da 4 porzioni










Per la salsa





● Preparate un trito con la salvia, il rosmarino e l’aglio, conditelo con sale e pepe e cospargetevi tutta la superficie della carne, che avrete spennellato con olio.

● In una casseruola versate il succo d’arancia, unite il vino e il brodo e cuocete a fiamma vivace per qualche minuto. 

● Sistemate il pollo in una pirofila da forno leggermente oliata e cuocetela a 180ºC per circa un’ora e mezzo, irrorandolo via via con il sughetto all’arancia preparato. 

● Mentre il pollo cuoce preparate la salsa di accompagnamento. In una pentola scaldate il Porto, poi unite lo zucchero; quando inizierà a bollire, versate i mirtilli rossi, il succo dell’arancia e un pizzico della sua scorza grattugiata, e un pizzico di cannella. Abbassate la fiamma e cuocete per circa 10 minuti, finché la salsa raggiungerà la consistenza desiderata.

● Una volta che il pollo sarà cotto, disponetelo su un piatto da portata e guarnitelo con gli spicchi dell’arancia rimasta, passati sulla griglia; accompagnatelo con la salsa ai mirtilli.

Stanchi del solito arrosto? Questa ricetta, gustosa e sfiziosa, stupirà i vostri commensali e accontenterà il palato di grandi e piccini. Il Pollo all’arancia con salsa di mirtilli è un secondo di carne tipico della cucina tradizionale italiana, un vero e proprio “must” della cucina rustica, la cui preparazione al forno lo rende perfetto per un pranzo in famiglia, quando si ha voglia di un piatto particolarmente saporito. Ottimo anche per un’occasione speciale, il Pollo all’arancia con salsa di mirtilli fa contenti tutti, grandi e bambini. Questo secondo di carne, rosolato fuori e succulento dentro, che conserva tutto il sapore di una volta, quando la domenica nella casa delle nonne si sprigionava quell’odorino inconfondibile di arrosto appena fatto, con la sua deliziosa crosticina e il suo profumino inebriante, è una vera goduria per il palato. Soprattutto se accompagnato dalle immancabili patate al forno, o da un contorno saporito di verdure di stagione (visto che richiede un ricco contorno, vi suggeriamo di considerarlo come piatto unico, e di scegliere un antipasto leggero, come un pinzimonio di verdure). Il Pollo all’arancia con salsa di mirtilli vi ripagherà dall’impegno (comunque relativo) della preparazione, un po’ laboriosa e non proprio speedy. E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e state pur certi che con Spadellandia l’arrosto per voi non avrà più segreti.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare