Pollo al peperoncino e limone

Pollo al peperoncino e limone
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
50 min
Tempi aggiuntivi
1 ora e 20 minuti di riposo
Calorie a porzione
475 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











• Dividete i quarti di pollo in fuso e coscia, lavateli, asciugateli, massaggiateli con il peperoncino e un pizzico di sale e trasferiteli in una ciotola capiente.

• Emulsionate l’olio con il succo di metà dose dei limoni e unite qualche pezzetto di scorza, l’aglio schiacciato e del prezzemolo tritato.

• Versate l’emulsione sul pollo con il limone restante tagliato a rondelle e mescolate. Coprite con la pellicola e ponetelo in frigo per circa un’ora, girando ogni tanto la carne. Rimettete il pollo a temperatura ambiente 20 minuti prima di cuocerlo.

• Ponete la carne sgocciolata in una teglia antiaderente (idonea anche per il forno), ponetela su fuoco vivace per 5 minuti circa e fate colorire la carne in modo omogeneo.

• Sfumate con il vino, poi unite il liquido della marinatura, il peperoncino intero e portate a bollore.

• Trasferite la teglia nel forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 20 minuti.

• Aggiungete le cipolle a rondelle e le fette di limone, l’aglio e il prezzemolo della marinatura. Continuate la cottura in forno per altri 20-25 minuti, girando ogni tanto gli ingredienti. Pochi minuti prima di sfornare, cospargete la superficie con i semi di sesamo.

• Una volta cotto il pollo, aspettate qualche minuto prima di servirlo.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Buonissimo e profumato, il Pollo al peperoncino e limone  regalerà una grande soddisfazione a voi e ai vostri ospiti che non sapranno resistere a questa pietanza prelibata. Seguendo le indicazioni di Spadellandia realizzerete un Pollo al peperoncino e limone da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso che piacerà a tutti. Quando le idee scarseggiano e si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato, ilPollo al peperoncino e limone  è quello che ci vuole. Appetitoso e saporito, raffinato all’occorrenza, il Pollo al peperoncino e limone  piacerà a tutti gli amanti della buona cucina. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali allevati a terra e alimentati con mangimi biologici.

I consigli di Carla

• Per verificare la cottura della carne, inserite uno stecchino nella coscia e, se dovesse uscirne un liquido rosato, prolungatela di circa 5-10 minuti, ripetendo la prova.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare