Pollo al forno al limone e rosmarino

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
540 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










• Lavate il pollo sotto l’acqua corrente e poi asciugatelo accuratamente; strusciatelo con l’aglio tagliato in due, così da insaporirlo, oliate e salate la cavità e l’esterno. All’interno ponete dei rametti di rosmarino, qualche spicchio di limone e l’aglio appena utilizzato.

• Tritate finemente rosmarino, timo, salvia e peperoncino secco, unite un pizzico di scorza grattugiata di limone e cospargete il trito sulla pelle del pollo.

• Tagliate il limone avanzato a rondelle e disponetele sul fondo di una teglia appena unta d’olio.

• Adagiate il pollo preparato nella teglia e mettetelo in forno già caldo a 200°C (funzione statica) per circa 20 minuti, girandolo 2-3 volte per farlo dorare in modo uniforme.

• Togliete la teglia dal forno, versate il vino e rimettetelo a cuocere per altri 30 minuti circa, bagnandolo ogni tanto con il liquido di cottura; se necessario aggiungete poca acqua calda, facendo attenzione al vapore che si formerà.

• Quando sarà trascorso il tempo indicato, trasferite il pollo su un piatto da portata, copritelo con carta di alluminio senza stringerlo troppo; fatelo riposare per circa 10 minuti e servitelo. 

Buonissimo e profumato, il Pollo al forno al limone e rosmarino è un secondo piatto saporito e profumato, oltre che facile da preparare. Seguendo le indicazioni di Spadellandia realizzerete un Pollo al forno al limone e rosmarino da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un Pollo al forno al limone e rosmarino delizioso che piacerà molto anche ai bambini. Quando le idee scarseggiano e si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato, il Pollo al forno al limone e rosmarino è quello che ci vuole. Appetitoso e saporito, raffinato all’occorrenza, il Pollo al forno al limone e rosmarino piacerà moltissimo a tutti gli amanti della buona cucina. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, per ottenere un Pollo al forno al limone e rosmarino squisito acquistate carne che provenga da animali allevati all’aperto e alimentati con mangimi vegetali e biologici.

I consigli di Carla

• Per ottenere il sughetto per condire il pollo versate nella teglia di cottura appena utilizzata poca acqua, ponetela su fiamma bassa e grattate il fondo con una spatola piatta in legno, così da deglassarlo.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare