Petto di pollo al latte

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
435 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  • Tagliate il petto di pollo a pezzetti.
  • Tritate la salvia con il rosmarino.
  • Mondate i cipollotti e tagliateli a fettine, poi trasferiteli in una padella ampia con l’olio e fateli rosolare.
  • Aggiungete la carne, fatela rosolare, poi insaporitela con il trito di salvia e rosmarino, le foglie di alloro, sfumate con il vino e lasciatelo evaporare.
  • Trasferite il tutto in una pirofila, coprite con il latte e condite con sale e pepe.
  • Coprite la pirofila con un foglio di alluminio e trasferitela in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 15 minuti, poi togliete l’alluminio e proseguite la cottura per altri 15 minuti circa, bagnando ogni tanto il pollo con il fondo di cottura.
  • Servite il Petto di pollo al latte ben caldo.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Buonissimo e profumato, il Petto di pollo al latte regalerà una grande soddisfazione a voi e ai vostri ospiti che non sapranno resistere a questa pietanza prelibata. Seguendo le indicazioni di Spadellandia realizzerete un Petto di pollo al latte da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso che piacerà molto anche ai bambini. Quando le idee scarseggiano e si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato, le Petto di pollo al latte è quello che ci vuole. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali allevati all’aperto e alimentati con mangimi biologici.

I consigli di Romina

  • Se desiderate una salsa più densa, a cottura ultimata, togliete il pollo tenendolo in caldo, eliminate le foglie di alloro e frullate con un mixer a immersione, aggiungete 1-2 cucchiai di farina o amido di mais e fate addensare, mescolando. Servite il pollo con la salsa preparata.
Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 aprile 2024

Nessuna ricetta corrisponde ai criteri di ricerca indicati..

Prova a modificare gli ingredienti da te scelti e a fare una nuova ricerca.

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare