Petti di pollo all’arancia e capperi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
400 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








  • Dividete il petto di pollo in due parti eliminando l’osso a forma di ‘Y’ e la cartilagine bianca, togliete il grasso, tagliate ogni parte a filetti e trasferiteli in una ciotola.
  • Preparate un trito con l’aglio e il prezzemolo.
  • Lavate e affettate l’arancia.
  • Cospargete i petti di pollo con il trito preparato, adagiatevi le fette di arancia, coprite con il vino e lasciate marinare per 30 minuti.
  • Trascorso il tempo indicato scolate i petti di pollo dalla marinata (conservatela per dopo) e fateli rosolare in una padella antiaderente con l’olio, a fiamma vivace, 3 minuti per lato.
  • Trasferite la carne in una pirofila, conditela con sale e pepe, aggiungete i capperi e irrorate il tutto con la marinata (fette di arancia comprese).
  • Cuocete il pollo in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per circa 20 minuti.
  • Servite i petti di pollo all’arancia e capperi ben caldi, nappati con il loro sughetto, e completate con un po’ di prezzemolo tritato.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo alimento. Facili e gustosi, i Petti di pollo all’arancia e capperi sono un vero e proprio jolly della buona cucina. Inoltre i Petti di pollo all’arancia e capperi sono velocissimi, in poco tempo realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso. Quando il tempo scarseggia, gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplici ma delicati, adatti a tutta la famiglia ma anche raffinati all’occorrenza, i Petti di pollo all’arancia e capperi sono adattissimi per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne biologica e di qualità.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare