Ossobuco alle cipolle aromatizzato al Porto

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
595 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Incidete i bordi degli ossibuchi, in modo da non farli arricciare durante la cottura, e infarinateli.
  2. Mondate e sbucciate le cipolle, quindi affettatele finemente.
  3. Mettete gli ossibuchi a rosolare in una padella larga con un fondo di olio, fateli dorare 5 minuti circa a fuoco moderato, girandoli a metà cottura.
  4. Aggiungete le cipolle preparate e fatele soffriggere per 2-3 minuti, mescolando sempre perché non brucino; salate, insaporite con del pepe e sfumate con il Porto. Appena questo sarà evaporato, unite il brodo, incoperchiate e proseguite la cottura per 40 minuti; se il sugo si dovesse restringere troppo, unite poca acqua calda.
  5. Servite la carne, irrorandola con il sughetto di cipolle.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata in qualsiasi giorno della settimana, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi di carne. Facile e gustoso, l’Ossibuco alle cipolle aromatizzato al Porto, è un vero e proprio jolly della buona cucina. Seguendo la ricetta di Spadellandia realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso. Quando le idee scarseggiano, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, l’Ossobuco alle cipolle aromatizzato al Porto è adattissimo per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Invitante e succulento, servito con un saporito contorno di patate e verdure di stagione, ma anche con un soffice puré (i bambini ne andranno matti!), può diventare un piatto unico per una cena succulenta. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici.

I consigli di Margherita

● Pochi minuti prima che l’ossobuco finisca di cuocere, aggiungete per ogni commensale un pizzico di ‘gremolada’, cioè un trito fine di aglio, prezzemolo e scorza di limone grattugiata. Insaporirete il piatto regalandogli un gusto molto fresco.

● Dopo aver sfumato con il Porto, aggiungete 1 cucchiaio raso di concentrato di pomodoro ogni 2 commensali e fate insaporire; poi unite il brodo e proseguite la cottura come suggerito nella ricetta. Il gusto leggermente acido del pomodoro contrasterà con quello dell’aroma appena dolce del Porto.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare