Mini pie di pollo e mortadella

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
570 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 4 porzioni

Per il composto











  1. Tritate lo scalogno e fatelo appassire in una padella antiaderente con l’olio, per un paio di minuti a fiamma bassa. Unite il pollo e fatelo rosolare, poi sfumate con il vino e cuocetelo ancora 3 minuti circa per lato. Poco prima della fine della cottura condite con un pizzico di curry, salate e pepate. Fate intiepidire, tritate il pollo e lo scalogno nel mixer e trasferite il composto in una ciotola capiente.
  2. Tritate nel mixer anche la mortadella e aggiungetela al pollo; unite il parmigiano, delle foglie di basilico spezzettate, un po’ di erba cipollina tagliuzzata finemente, regolate di sale e mescolate bene.
  3. Dividete la pasta di pane in due pezzi, uno più grande dell’altro. Stendete il più grande a uno spessore di 1 mm circa e, con un coppapasta del diametro di 10 cm, ritagliate tanti dischi quanti ne riuscite a ottenere.
  4. Foderate con i dischi ottenuti degli stampi da muffins piccoli e antiaderenti, leggermente infarinati, in modo che le pareti ne siano ricoperte perfettamente.
  5. Stendete l’altra porzione di pasta e ritagliatene altrettanti dischetti, ma più piccoli, poco più grandi rispetto alla parte superiore degli stampini.
  6. Suddividete tra gli stampini il composto di carne preparato, copriteli con i dischetti piccoli e pizzicateli con la punta delle dita, sigillando bene i bordi; spennellate poi la superficie con il tuorlo appena sbattuto con il latte.
  7. Cuocete i mini pie in forno caldo a 180°C per 15-20 minuti, finché saranno gonfi e dorati. Sfornateli e serviteli immediatamente.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Buonissimi e veloci, i Mini pie di pollo e mortadella regaleranno una grande soddisfazione a voi e ai vostri ospiti che non sapranno resistere a questa pietanza prelibata. Seguendo le indicazioni di Spadellandia realizzerete dei Mini pie di pollo e mortadella da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso che piacerà molto anche ai bambini. Quando le idee scarseggiano e si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato, i Mini pie di pollo e mortadella sono quello che ci vuole. Divertenti e raffinati all’occorrenza, i Mini pie di pollo e mortadella piaceranno moltissimo a tutti gli amanti della buona cucina. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare