Manzo alle ciliegie

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
470 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











  1. Lavate e asciugate le ciliegie, denocciolatele e tenetele da parte, insieme al succo che eventualmente ne otterrete.
  2. Sbucciate e tritate finemente gli scalogni, poneteli in una padella ampia con un fondo di olio e fateli soffriggere per 3-4 minuti, a fuoco basso.
  3. Aggiungete le ciliegie e fatele insaporire per 1 minuto circa, alzate la fiamma, versate il vino rosso e il marsala e insaporite con il rosmarino. Unite la senape, un pizzico di sale e cuocete per 5-6 minuti, perché il sugo si insaporisca e si addensi leggermente.
  4. Nel frattempo scaldate l’olio in una seconda padella e fate rosolare i filetti a fiamma vivace 2 minuti per lato, salate e pepate.
  5. Trasferite i filetti nella padella dove avete cotto le ciliegie e fateli insaporire per un paio di minuti circa, a fuoco medio. Servite immediatamente.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Facile e velocissimo, il Manzo alle ciliegie è un vero e proprio jolly della buona cucina. In poco tempo realizzerete un Manzo alle ciliegie da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un Manzo alle ciliegie delizioso. Quando le idee scarseggiano e magari gli amici inattesi bussano alla porta si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, il Manzo alle ciliegie è adattissimo per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici.

I consigli di Carla

• Per snocciolare correttamente le ciliegie lasciandole intere è necessario possedere lo snocciolatore apposito, altrimenti tagliatele in quattro spicchi, girateli delicatamente e potrete così togliere il nocciolo.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare