Maiale farcito alle albicocche

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
330 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

1 porzione











  1. Tritate finemente lo scalogno e l’aglio e fateli soffriggere in una padella con filo di olio, per 8-10 minuti a fiamma bassissima e mescolando spesso.
  2. Tagliate le albicocche a spicchi e lasciatele cuocere in padella per circa 5 minuti a fiamma un po’ più alta, finché si saranno ammorbidite. Spegnete, aggiungete la scorza grattugiata del limone e il suo succo, un pizzico di sale, mescolate e fate raffreddare.
  3. Con un coltello lungo e affilato incidete la carne a croce, arrivando quasi fino in fondo, poi farcitela con le albicocche preparate.
  4. Tritate finemente il rosmarino e il timo e mescolateli con del sale e del pepe appena macinato.
  5. Legate la carne con dello spago da cucina, massaggiatela con il trito aromatico preparato e adagiatela in una teglia con un fondo di olio.
  6. Trasferite la teglia in forno statico già caldo a 200°C, fate dorare la carne in modo uniforme per 10 minuti, girandola di tanto in tanto con due spatole piatte per non bucarla.
  7. Sfumate con il vino e proseguite la cottura per altri 30-35 minuti, aggiungendo via via poca acqua calda quando necessario.
  8. Sfornate la carne e aspettate qualche minuto. Tagliatela a fette non troppo sottili e servite.

Il Maiale farcito alle albicocche è un ottimo secondo, raffinato e molto gustoso, con il quale farete colpo sui vostri invitati. Dato che è facile ma molto scenografico, il Maiale farcito alle albicocche è ideale da proporre anche per le grandi occasioni, a una cena con gli amici o per un incontro speciale. Questa Maiale farcito alle albicocche, appetitoso e profumato, risulta anche molto delicato al palato! Il Maiale farcito alle albicocche è una pietanza genuina, è il jolly per chi ama una cucina sana ma gustosa e per chi non vuole rinunciare alla buona tavola e al piacere di stare insieme. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne di qualità. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare