Maiale al latte e cipolle

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
1 h e 10 min
Calorie a porzione
385 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
1 h e 10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








  1. Tagliate la carne a pezzetti e infarinateli leggermente.
  2. Fate soffriggere l’aglio “vestito” (con la buccia) in un tegame con un fondo di olio, per 1-2 minuti a fiamma moderata finché sarà dorato, alla fine toglietelo.
  3. Alzate la fiamma, aggiungete la carne e sigillatela per 5-6 minuti, girandola ogni 2-3 minuti perché si colorisca in modo uniforme.
  4. Versate il vino e fatelo sfumare, poi unite il latte caldo, il rosmarino e un pizzico di sale e pepe. Mettete il coperchio appoggiandolo su un mestolo, che avrete messo sul bordo della casseruola, perché resti una fessura.
  5. Riportate a leggero bollore, abbassate il fuoco al minimo e lasciate cuocere per circa un’ora. Ogni tanto aggiungete dell’acqua bollente, quando è necessario.
  6. Sbucciate le cipolle e tagliatele a rondelle. Circa 15 minuti prima che la carne sia cotta aggiungetele, mescolate e regolate di sale. Quando le cipolle saranno cotte ma non sfatte, spegnete e servite subito.

Questa ricetta, che sembra uscita direttamente dai ricettari della nonna, è gustosa e profumata e stupirà i vostri commensali  accontentando il palato di grandi e piccini. Il Maiale al latte e cipolle è un secondo di carne che piace sempre a tutti, un vero e proprio “must” della cucina rustica, la cui preparazione al forno lo rende perfetto per un pranzo in famiglia, quando si ha voglia di un piatto più consistente da assaporare insieme. Il Maiale al latte e cipolle è ottimo anche per un’occasione speciale, una cena con gli amici o per una festa. Il Maiale al latte e cipolle conserva tutto il sapore di una volta e rappresenta una vera goduria per il palato. Il Maiale al latte e cipolle, oltre a essere un must delle occasioni speciali, può essere servito anche tagliato a fette per un pranzo meno impegnativo e più veloce. IL Maiale al latte e cipolle vi ripagherà dall’impegno (comunque relativo) della preparazione, non proprio speedy.  E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 11 dicembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare