Lonza con cuore di frittata alle erbette

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
545 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 porzione














  1. Sciacquate bene la bietolina e le erbe aromatiche e asciugatele con carta da cucina, poi tritatele a coltello su un tagliere.
  2. In una ciotola sbattete le uova con un po’ di sale, il parmigiano grattugiato e una macinata di pepe. Unite le erbe preparate e mescolate con cura, usando una frusta a mano ma senza montare le uova: dovrete solo mescolare gli ingredienti.
  3. Oliate una padella antiaderente del diametro di almeno 24 cm, scaldatela e versate il composto di uova ed erbe; dopo circa 4-5 minuti di cottura a fiamma moderata girate la frittata, aiutandovi con un vassoio, e cuocetela un altro paio di minuti.
  4. Nel frattempo stendete la lonza su un piano da lavoro. Se fosse più spessa di 1 cm battetela con un batticarne, facendo attenzione a non romperla, e poi salatela leggermente. Stendetevi sopra le fette di prosciutto cotto e dopo la frittata, che rifilerete con un coltello; infine rigiratela su se stessa, fino a formare un rotolo che legherete con spago da cucina.
  5. Fate rosolare a fiamma sostenuta il rotolo in una pentola con un fondo di olio e l’aglio, per 5-6 minuti, poi sfumate con il vino. Appena evaporato, aggiungete il sedano e la cipolla tagliati grossolanamente. Coprite e fate cuocere per 20 minuti girando di tanto in tanto; quando il fondo di cottura si asciuga troppo aggiungete poca acqua bollente.
  6. Spegnete e lasciate raffreddare leggermente la lonza, poi tagliatela a fette e servitela.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Facile e gustosa, la Lonza con cuore di frittata alle erbette è un vero e proprio jolly della buona cucina. In poco tempo realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete una Lonza con cuore di frittata alle erbette deliziosa. Quando le idee scarseggiano, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplice e delicata, adatta a tutta la famiglia ma anche molto raffinata, la Lonza con cuore di frittata alle erbette è adattissima per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici.

Ricetta di Emilia Daniele
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare