Buonissimo e profumato, il Lampredotto e salsa verde è un piatto saporito e profumato della cucina toscana. Seguendo le indicazioni di Spadellandia realizzerete un Lampredotto e salsa verde da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un Lampredotto e salsa verde delizioso. Quando le idee scarseggiano e si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato, il Lampredotto e salsa verde è quello che ci vuole. Appetitoso e saporito, il Lampredotto e salsa verde piacerà moltissimo a tutti gli amanti della buona cucina rustica.
• Il lampredotto è un piatto povero della cucina fiorentina, il cui ingrediente principale è il quarto stomaco dei bovini, l’abomaso.
• A Firenze il lampredotto con o senza la salsa verde viene usato per farcire un panino (chiamato “sèmelle”). È un cibo di strada e viene servito in furgoni-chioschi ambulanti, che hanno tutti il loro posto fisso in città.
• Se preparate in anticipo la salsa verde, mettetela in frigo coperta con uno strato di olio e chiusa in un barattolo, così che non si scurisca. Si conserva così per 3-4 giorni.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare