Involtini di pollo ai porri e gorgonzola

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
460 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. Mondate il porro eliminando la parte verde e tagliatelo a rondelle sottili.
  2. Trasferitelo in una padella antiaderente con un filo d’olio, unite un pizzico di sale, incoperchiate e fatelo stufare per 10 minuti circa a fuoco moderato, unendo poca acqua bollente se necessario. Ponetelo in una ciotola e fatelo intiepidire.
  3. Disponete le fettine di pollo sul tagliere, appoggiatevi sopra un foglio di carta da forno e battetele con il batticarne (dalla parte liscia) in modo da appiattirle senza romperle. Se fossero troppo grandi dividetele in due, in modo tale però che si possano arrotolare bene.
  4. Su ogni fettina di pollo distribuite il porro cotto e ponete al centro un pezzetto di gorgonzola. Arrotolatele e fermatele con uno o due stecchini, in modo da racchiudere bene il ripieno.
  5. Fate soffriggere nell’olio l’aglio schiacciato nella padella già utilizzata, per 1-2 minuti a fuoco basso. Eliminate l’aglioe fatevi rosolare involtini a fuoco medio per 3-4 minuti, girandoli ogni tanto.
  6. Sfumate con il vino a fiamma vivace, poi salate e unite il latte e qualche fogliolina di salvia. Mettete il coperchio e cuocete ancora per 8-10 minuti a fiamma bassa, girando gli involtini un paio di volte. Il gorgonzola si scioglierà via via che gli involtini cuociono e formerà una crema: fate attenzione che non si addensi troppo, nel caso unite poca acqua bollente.
  7. A fine cottura spolverizzate con del pepe appena macinato e servite subito.

Facili, nutrienti e salvatempo, gli Involtini di pollo ai porri e gorgonzola sono davvero buoni. In poco tempo realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso, ideale quando si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che si cucini in un battibaleno, sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplici ma delicati, adatti a tutta la famiglia ma anche raffinati all’occorrenza, gli Involtini di pollo ai porri e gorgonzola sono adattissimi per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Invitante e succulento, servito con un saporito contorno di patate e verdure di stagione, ma anche con un soffice puré (i bambini ne andranno matti!), può diventare un piatto unico per una cena in cui si arriva tardi dal lavoro. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali allevati in modo sano e alimentati con mangimi vegetali e biologici.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare