Filetto con foie gras

Filetto con foie gras
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
595 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni






• Ricavate delle fettine lunghe e sottili dal lardo, tante quanto sono i filetti, e stendetele sul tagliere.

• Appoggiatevi i filetti per ritto e fateli rotolare, in modo che la pancetta si avvolga e copra il bordo. Legateli con dello spago da cucina così manterranno la forma.

• Tagliate il paté di foie gras in fettine spesse di 1 cm, ce ne vorrà una per ogni filetto.

• Scaldate un po’ meno della metà del burro in una padella antiaderente e rosolate le fettine di foie gras circa 20 secondi per lato, poi sistematele su carta assorbente e tenetele in caldo.

• Unite il burro rimasto, appena si sarà sciolto fatevi rosolate la carne a fiamma vivace 2 minuti per lato, in modo che risulti dorata ma sempre rossa all’interno, alla fine salate e pepate. Scolate i filetti, lasciando nella padella il fondo di cottura, eliminate lo spago e teneteli in caldo.

• Versate il Madeira nella padella e scaldatelo per deglassare il fondo di cottura, grattando delicatamente la padella con un mestolo piatto in legno, così non graffierete il fondo.

• Versate la salsa ottenuta in ogni piatto, appoggiatevi un filetto e poi terminate con una fetta di foie gras.

• Decorate con prezzemolo fresco e servite subito.

Il Filetto con foie gras è un secondo di carne che piace sempre a tutti, un vero e proprio “must” della cucina rustica, la cui preparazione al forno lo rende perfetto per un pranzo in famiglia, quando si ha voglia di un piatto più consistente da assaporare insieme. Il Filetto con foie gras è ottimo anche per un’occasione speciale, una cena con gli amici o per una festa. Il Filetto con foie gras conserva tutto il sapore di una volta e rappresenta una vera goduria per il palato. Il Filetto con foie gras, oltre a essere un must delle occasioni speciali, può essere servito anche tagliato a fette per un pranzo meno impegnativo e più veloce. E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e preparate il vostro squisito Filetto con foie gras!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare