Filetti di maiale farciti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
630 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni






Per la farcitura










  1. Preparate la farcitura. Spezzettate il pane raffermo e ponetelo nel latte caldo per qualche minuto. Appena si sarà ammollato, premetelo in un colino per eliminare il liquido; poi trasferitelo in una ciotola e sbriciolatelo bene.
  2. Tritate il prosciutto cotto nel mixer e unitelo al pane. Aggiungete anche la carne macinata, il parmigiano, delle foglioline di timo, una grattugiata di noce moscata e un pizzico di sale e pepe. Rompete l’uovo nella ciotola e incorporatelo bene, mescolando con un mestolo.
  3. Tagliate i medaglioni di maiale in due parti uguali. In ognuna praticate 3 tagli profondi e paralleli, ma senza arrivare fino in fondo, e farcite ogni taglio con il composto.
  4. Allineate le fettine di speck sul piano di lavoro, appoggiate su ognuna di esse ogni ‘tronchetto’ farcito e arrotolateli tutti; legateli con dello spago da cucina in modo da racchiudere bene la farcitura, ma non stringete eccessivamente, altrimenti uscirà fuori.
  5. Rosolate l’aglio ‘vestito’ (con la buccia) e schiacciato in una padella capiente con un fondo di olio, per 2 minuti a fuoco basso. Aggiungete la carne, fatela rosolare in modo uniforme a fuoco vivace per 3-4 minuti, girandola ogni tanto e aggiustando di sale.
  6. Sfumate con il Marsala, poi abbassate un po’ la fiamma, mettete il coperchio e continuate la cottura per una decina di minuti, unendo pochissima acqua bollente quando è necessario e girandoli di tanto in tanto. Servite la carne dopo aver tolto con attenzione lo spago, insieme al sughetto caldo che si sarà formato.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo alimento. Facili e gustosi, i Filetti di maiale farciti sono un vero e proprio jolly della buona cucina. Inoltre i Filetti di maiale farciti sono velocissimi, in poco tempo realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie e con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso. Quando il tempo scarseggia, gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplici ma delicati, adatti a tutta la famiglia ma anche raffinate all’occorrenza, i Filetti di maiale farciti sono apprezzati da tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare