Fettine di vitello al brandy e zafferano

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
585 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








  1. Eliminate dalle fette di carne l’eventuale bordo per evitare che si arriccino in cottura e appiattitele leggermente con il batticarne.
  2. Infarinate le fettine, scuotendole per eliminare la farina in eccesso.
  3. In una padella sufficientemente capiente a contenere le fettine distese in un solo strato, fate sciogliere il burro a fiamma moderata.
  4. Alzate leggermente il fuoco, disponete la carne sul fondo della padella e fatela rosolare per 2-3 minuti; quindi cuocetele brevemente dall’altra parte, poi aggiustate di sale e pepe. Togliete le fettine di carne dalla padella e tenetele in caldo.
  5. Ponete la stessa padella in cui avete cotto la carne su fuoco moderato, versatevi la panna, il brandy, lo zafferano e mescolando in modo da amalgamare il tutto e poi aggiungete anche il brodo.
  6. Una volta ottenuta una crema liscia, rimettete la carne in padella per qualche secondo e poi servitela immediatamente.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata in qualsiasi giorno della settimana, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Facili, saporite e salvatempo, le Fettine di vitello al brandy e zafferano sono un vero e proprio jolly della buona cucina e piaceranno a tutta la famiglia! In pochi minuti realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete delle Fettine di vitello al brandy e zafferano deliziose. Quando le idee scarseggiano e si ha voglia di un piatto gustoso e facile da preparare, le Fettine di vitello al brandy e zafferano sono quello che ci vuole. Semplici ma golosissime, adatte a un pranzo in famiglia ma anche raffinate all’occorrenza, le Fettine di vitello al brandy e zafferano sono apprezzate da tutti gli amanti della tradizione gastronomica rustica, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici. 

I consigli di Lia

• Se preferite utilizzare altri tipi di carne, valide alternative sono il pollo e il tacchino: l’importante è che le fette siano abbastanza sottili per poter cuocere velocemente senza diventare stoppose.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare