Crocchette di carne e patate senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
535 kcal
2
5.0/5

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni















• Lavate le patate e quindi mettetele, senza pelarle, in una pentola capiente; coprite con acqua fredda e fate cuocere per circa 20 minuti dall’inizio del bollore, salando leggermente l’acqua. Controllate che siano cotte internamente, bucandole con uno stecchino, e nel caso prolungatene la cottura; quindi scolatele.

Sbucciate le patate, quindi riducetele in purea con lo schiacciapatate o con i rebbi di una forchetta. Versate la purea in un pentolino, aggiungete il latte, il parmigiano, la noce moscata, sale e pepe e mescolate. Ponete su fuoco medio per 1-2 minuti, in modo da amalgamare gli ingredienti, continuando a girare con un mestolo, poi lasciate raffreddare.

Nel frattempo preparate il ripieno. Mondate e lavate cipolla, carota e sedano, tritateli non troppo finemente e metteteli in un tegame insieme a un filo di olio. Fate appassire le verdure a fiamma bassa, per 4-5 minuti, quindi unite la carne, alzate la fiamma e lasciate rosolare; insaporite con sale, pepe, cumino e coriandolo. Lasciate cuocere per 6-7 minuti e togliete dal fuoco.

Inumiditevi le mani, prelevate una cucchiaiata di purea e pigiatela sul palmo di una mano, in modo da formare una conca; quindi inseritevi una cucchiaiata di carne, richiudetela e schiacciatela in modo da ottenere un piccolo disco spesso. Procedete così fino a finire i due impasti.

• Appoggiate via via le crocchette su un vassoio, nel quale cui avrete versato la farina di mais, rigiratele e pigiatele leggermente, così da ricoprirle in modo uniforme. 

Adagiate le crocchette su una teglia rivestita con carta da forno, conditele con un filo di olio e trasferitele in forno a 180°C per 20 minuti circa; giratele a metà cottura usando una paletta piatta, in modo da non romperle. Quando si saranno leggermente dorate sfornatele e salatele leggermente, aspettate qualche minuto e servitele.

Le Crocchette di carne e patate senza glutine sono un piatto davvero squisito. Con questa ricetta di Crocchette di carne e patate senza glutine, Spadellandia vi propone infatti una tentazione alla quale non riuscirete a resistere, e che farà felicissimi i bambini. Si tratta di un piatto saporito, dalla panatura fragrante e asciutta, croccante e golosissima. Veloci e facili da preparare, le Crocchette di carne e patate senza glutine possono essere servite a tutta la famiglia, magari accompagnate da una insalatina di stagione, o delle verdure cotte al vapore. Le Crocchette di carne e patate senza glutine sono un’idea jolly quando si ha bisogno di inventarsi qualcosa per la cena di saporito ma anche buono e veloce. Una ricetta deliziosa ed economica molto versatile; la regola aurea per la riuscita delle vostre Crocchette di carne e patate senza glutine è comunque quella di scegliere ingredienti freschissimi e di ottima qualità. Questa ricetta, adatta a tutte le occasioni, si presta ottimamente anche per un’allegra e colorata cena o brunch tra amici o per una serata davanti alla tv in compagnia di una birra ghiacciata perché le Crocchette di carne e patate senza glutine sono indicate anche come come “finger food”, quando si ha voglia di spilluzzicare qualcosa di appetitoso. Quindi cosa aspettate? Un morso tira l’altro… Chi si tira indietro?

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 settembre 2023

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare