Costine di maiale glassate con salsa barbecue

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 30 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di riposo
Calorie a porzione
725 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












• Eliminate la membrana sottile che ricopre la parte inferiore delle costine: tagliatela da una parte e tiratela via con le mani.

• Mescolate l’aglio secco, il peperoncino, la senape, il cumino e un pizzico di sale e pepe. Massaggiate le costine con le spezie preparate e trasferitele in frigo per circa 2 ore. Lasciatele a temperatura ambiente per  circa 20 minuti prima di cucinarle.

• Portate la temperatura del forno a 170°C, con funzione statica. Trasferite le costine in una teglia, conditele con un filo di olio e versate l’acqua prevista sul fondo. Copritele con un foglio di alluminio e infornatele per circa un’ora. Ogni tanto controllate che sul fondo rimanga del liquido, nel caso unite poca acqua bollente.

• Sfornate le costine, trasferitele su un vassoio e spennellatele con un po’ di salsa barbecue.

• Alzate il forno a 200°C, poi rimettete le costine nella teglia, insaporitele con il rosmarino e la salvia e conditele con un filo di olio, sale e pepe. Cuocetele per circa 10-15 minuti, finché la salsa si sarà glassata, ma fate attenzione che la carne non si scurisca troppo.

• Sfornate e servite le costine, accompagnandole con la salsa barbecue avanzata.

Un tempo le pietanze a base di carne erano considerate una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Facili e gustose, le Costine di maiale glassate con salsa barbecue sono un piatto davvero gustoso della buona cucina rustica. In poco tempo realizzerete delle Costine di maiale glassate con salsa barbecue da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete delle Costine di maiale glassate con salsa barbecue deliziose. Quando le idee scarseggiano, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato come queste Costine di maiale glassate con salsa barbecue. Semplici ma delicate, adatte a tutta la famiglia ma anche raffinate all’occorrenza, le Costine di maiale glassate con salsa barbecue sono adattissime per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana.

I consigli di Carla

• Come contorno per le costine sono ottime le patate. Per 4 persone lessate al vapore circa 600 g di patate novelle, calcolando circa 20 minuti da quando bolle l’acqua. Aggiungetele nella teglia quando avrete tolto le costine e il forno avrà raggiunto i 200°C, unite altri 2 cucchiai di olio, un pizzico di sale e pepe e infornatele per 10 minuti. A questo punto rimettete le costine e proseguite come indicato nella ricetta.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare