Carré di maiale

Carré di maiale
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
485 kcal
2
4.5/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










● Lavate e mondate le carote, il sedano, la cipolla e l’aglio, quindi tritateli non toppo finemente e versateli in una teglia da forno

● Cospargete l’arista di sale e pepe, quindi legatela con dello spago da cucina in modo che non si sformi in cottura e sistematela nella teglia insieme alle verdure. Unite l’olio, un rametto di rosmarino e qualche foglia di salvia; quindi coprite la teglia con della carta di alluminio.

● Fate cuocete la carne in forno già caldo a 180ºC per 40 minuti, poi controllate la cottura bucando la carne con uno stecchino: se esce ancora liquido rosso, la carne non è cotta, eventualmente proseguite per ancora 10 minuti.

● Sfornate la carne, eliminate la carta, irrorate con il vino e rimettete in forno per altri 5 minuti, girando un paio di volte l’arista perché si insaporisca bene.

Stanchi del solito arrosto? Questa ricetta, che sembra uscita direttamente dai ricettari della nonna, è tipica della cucina contadina. Gustosa e anche molto veloce, stupirà i vostri commensali e accontenterà il palato di grandi e piccini. Il Carré di maiale alle verdurine è un secondo di carne che appartiene alla cucina tradizionale italiana, un vero e proprio “must” della gastronomia rustica, la cui preparazione al forno lo rende perfetto per una cena in famiglia, quando si ha voglia di un piatto buono e sostanzioso da gustare insieme. Ottimo anche per un’occasione speciale, il Carré di maiale alle verdurine conserva tutto il sapore di una volta e rappresenta una vera goduria per il palato, soprattutto se accompagnato dalle immancabili patate con il rosmarino, o da un contorno saporito di verdure di stagione. Il Carré di maiale alle verdurine, oltre a essere un piatto buono e sostanzioso, può essere proposto servito a fette per un pasto più veloce e meno impegnativo. E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e state pur certi che con Spadellandia l’arrosto per voi non avrà più segreti.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare