Bocconcini di manzo birra e senape

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
2 h
Calorie a porzione
460 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
2 h

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













  1. Tagliate la carne a pezzi regolari di circa 4 cm di lato.
  2. Tritate le cipolle e fatele soffriggere in un tegame (possibilmente di terracotta) con l’olio insieme all’aglio, per 4-5 minuti a fuoco basso. Quando sono imbiondite, eliminate l’aglio e con un cucchiaio prelevate le cipolle e tenetele da parte.
  3. Nello stesso tegame aggiungete il burro, l’alloro a foglie intere e poi i pezzi di carne leggermente infarinati, lasciateli rosolare da tutti i lati rimestando con un cucchiaio di legno, per 5-6 minuti a fuoco moderato, poi salate leggermente.
  4. Mettete nuovamente il soffritto nel tegame, versatevi la birra e fatela sfumare a fiamma sostenuta rimestando spesso; non appena sarà evaporata, abbassate la fiamma, unite la senape e continuate a mescolare. Aggiungete il brodo, coprite il tegame e lasciate cuocere per circa 2 ore, unendo quando occorre dell’acqua bollente.
  5. A fine cottura togliete il coperchio, regolate di sale ed eventualmente alzate la fiamma per far addensare il fondo di cottura.
  6. Lasciate riposare lo spezzatino coperto per 5 minuti e poi servite con una bella macinata di pepe nero e prezzemolo fresco tritato.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Buonissimi e veloci, i Bocconcini di manzo birra e senape regaleranno una grande soddisfazione a voi e ai vostri ospiti che non sapranno resistere a questa pietanza prelibata. Seguendo le indicazioni di Spadellandia realizzerete dei Bocconcini di manzo birra e senape da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso che piacerà molto anche ai bambini. Quando le idee scarseggiano e si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato, i Bocconcini di manzo birra e senape sono quello che ci vuole. Semplici ma anche raffinati all’occorrenza, i Bocconcini di manzo birra e senape piaceranno moltissimo a tutti gli amanti della buona cucina. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici.

I consigli di Emilia

• Provate questa ricetta aggiungendo 1 cucchiaio di miele d’acacia insieme alla senape.

• Servite lo spezzatino caldo, accompagnato con patate lesse o riso pilaf.

Ricetta di Emilia Daniele
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare