Bistecchine di maiale al pepe verde

Bistecchine di maiale al pepe verde
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
8 ore per la marinatura
Calorie a porzione
460 kcal
2
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











• Preparate la marinata. In una ciotola mescolate il vino, l’olio, i grani di pepe verde (alcuni grossolanamente pestati), l’aglio ‘vestito’ (con la buccia) schiacciato, il rosmarino e la salvia sbriciolati e l’alloro.

• Praticate 2-3 piccoli tagli in verticale lungo i bordi delle bistecchine per evitare che si arriccino in cottura. Immergetele poi nella marinata, coprite la ciotola con la pellicola e trasferitela in frigo per circa 8 ore, girando le bistecchine 3 o 4 volte. Levate la carne dal frigo almeno 30 minuti prima di cuocerla.

• Sgocciolate le bistecchine, tamponatele con della carta assorbente e adagiatele su un vassoio.

• Preparate la salsina di accompagnamento. Mettete l’amido in una padella, quindi versate il brodo freddo a filo, mescolando per non creare grumi. Aggiungete il liquido della marinata con tutti gli aromi, salate leggermente e mettete sul fuoco basso per pochi minuti, finché la salsa si sarà appena addensata, rimanendo però sempre molto cremosa. Spegnete, eliminate l’alloro e l’aglio e tenete in caldo.

• Scaldate la griglia sul fuoco, appoggiatevi le bistecchine e cuocetele per circa 2 minuti a fiamma abbastanza vivace, sollevate appena il bordo di una bistecchina per controllare che si siano formate le tipiche striature scure; cuocetele dall’altro lato nello stesso modo. Giratele di nuovo e fatele cuocere circa 3 minuti, poi ancora 2-3 minuti dall’altra parte. Salate a fine cottura. 

• Servite subito le bistecchine di maiale, dopo averle cosparse con la salsa al pepe verde calda.

Facili, veloci e salvatempo, le Bistecchine di maiale al pepe verde, sono un vero e proprio jolly della buona cucina saporita. In pochi minuti realizzerete delle Bistecchine di maiale al pepe verde da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto delizioso. Quando le idee scarseggiano, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che si cucini in un battibaleno, sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato come queste Bistecchine di maiale al pepe verde. Semplici ma gustose, adatte a tutta la famiglia ma anche raffinate all’occorrenza, le Bistecchine di maiale al pepe verde sono adattissime per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, per ottenere delle Bistecchine di maiale al pepe verde da chef, acquistate sempre ingredienti di qualità.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare