Bistecche di maiale gratinate alle erbette

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
380 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












  1. Lavate e asciugate le erbe fresche, tritatele finemente con la mezzaluna e trasferitele in una ciotolina.
  2. Sbucciate l’aglio e schiacciatelo con la punta di un coltello triangolare grande, insieme a un pizzico di sale, così da ottenere una cremina. Mettetela nella ciotola insieme alle erbe tritate, poi unite un pizzico di cerfoglio, origano, cumino e pepe, mescolando bene per amalgamare tutte le spezie.
  3. Tagliate il bordo delle bistecchine di maiale, così non si arricceranno in cottura, poi passatele nella farina e scuotetele per eliminarne l’eccesso.
  4. Versate l’olio in una padella larga antiaderente, aggiungete il composto aromatico di erbe e scioglietelo, mescolandolo con una spatola piatta. Ponete la padella su fuoco molto basso e scaldatelo per circa 1 minuto.
  5. Alzate la fiamma e unite le bistecchine di maiale, facendole rosolare per un paio di minuti. Giratele e cuocetele anche dall’altra parte per altrettanto tempo.
  6. Aggiungete il brodo caldo, mettete il coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso per 8-10 minuti; se necessario aggiungete poca acqua bollente. Alla fine regolate di sale e poi servite le bistecchine, accompagnandole con il sughetto che si sarà formato.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata in qualsiasi giorno della settimana, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi di carne. Facili, veloci e salvatempo, le Bistecche di maiale gratinate alle erbette sono un vero e proprio jolly della cucina facile. In pochi minuti realizzerete delle Bistecchine di maiale gratinate alle erbette da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete delle Bistecche di maiale gratinate alle erbette deliziose. Quando il tempo e le idee scarseggiano e magari gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che si cucini in un battibaleno, sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato come queste Bistecche di maiale gratinate alle erbette. Semplici ma delicate, adatte a tutta la famiglia ma anche raffinate all’occorrenza, le Bistecche di maiale gratinate alle erbette sono adattissime per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, per realizzare delle squisite Bistecchine di maiale gratinate alle erbette acquistate carne biologica e di qualità. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare