Arrosto di Natale

Arrosto di Natale
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
2 h
Calorie a porzione
910 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 arrosto da 8 porzioni
















• Riducete la mollica a pezzetti, ponetela in un pentolino e lasciatela ammorbidire a fiamma bassa con il latte. Spegnete e fate raffreddare.

• Sbucciate l’aglio, lavate il prezzemolo e tritateli con il mixer.

• In una ciotola impastate le salsicce spellate con la carne macinata, unite la mollica, l’uovo, il parmigiano, il trito, sale, pepe e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.

• Stendete la pancetta sul piano di lavoro, distribuitevi l’impasto ottenuto al centro, arrotolatela e poi legatela con il filo da cucina.

• Preparate un trito con rosmarino, salvia e timo; mescolatelo con sale e pepe rosa e fatevi rotolare la pancetta.

• In una casseruola adatta alla cottura in forno fate rosolare la pancetta con l’olio e, quando è ben colorita, sfumate con il vino bianco a fiamma vivace.

• Ponete ora la casseruola in forno già caldo a 200 °C (modalità statica) per circa 2 ore bagnando spesso l’arrosto con il suo fondo di cottura.

• Servite l’arrosto di Natale ben caldo e tagliato a fette.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Facile e gustoso, l’Arrosto di Natale è un vero e proprio jolly della buona cucina. Seguendo i consigli di Spadellandia realizzerete un Arrosto di Natale da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete un Arrosto di Natale delizioso. Quando le idee scarseggiano, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Elegante e raffinato, l’Arrosto di Natale è il secondo piatto perfetto per celebrare le feste all’insegna della buona tavola.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare