Arrosto di maiale alla birra

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di marinatura
Calorie a porzione
555 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 Arrosto da 4 porzioni










  1. Mondate la cipolla e tritatela finemente.
  2. Sistemate la carne in una ciotola, aggiungete l’olio, la cipolla preparata, la senape in grani, il pepe verde, un po’ di sale e infine la birra. Riponete il recipiente in frigo e lasciate marinare per 30 minuti.
  3. Scolate la carne dalla marinata che terrete da parte, legatela con dello spago e fatela rosolare in modo uniforme in una padella antiaderente con un filo d’olio, a fiamma vivace per qualche minuto.
  4. Trasferite la carne in una pirofila, aggiungete metà dose di marinata e ponetela in forno a 180°C per circa 50 minuti, rigirandola di tanto in tanto e aggiungendo il liquido della marinata via via che si asciuga.
  5. Nel frattempo, lavate e sbucciate le patate, distribuitele in una pirofila in un unico strato, conditele con sale e pepe e infornatele a 180°C per 30 minuti circa, girandole e controllandone la cottura.
  6. Quando la carne è cotta, fate rapprendere il fondo di cottura e intanto tagliate la lonza a fette.
  7. Disponete le fette su un piatto da portata, unite le patate, irrorate il tutto con il sughetto e spolverate con erba cipollina tritata al momento. Servite subito.

Stanchi del solito arrosto? L’Arrosto di maiale alla birra, che sembra uscita direttamente dai ricettari della nonna, è tipica della cucina tradizionale contadina. Gustosa e sfiziosa, stupirà i vostri commensali e accontenterà il palato di grandi e piccini. L’Arrosto di maiale alla birra è un secondo di carne tipico della cucina tradizionale italiana, un vero e proprio “must” della cucina rustica, la cui preparazione al forno lo rende perfetto per un pranzo domenicale, quando si ha bisogno di un piatto più consistente. Ottimo anche per un’occasione speciale, l’Arrosto di maiale alla birra fa contenti tutti, grandi e bambini. Questo secondo di carne che conserva tutto il sapore di una volta, è una vera goduria per il palato. L’Arrosto di maiale alla birra può essere servito tagliato a fette per un pranzo più informale con gli amici. Questa pietanza di carne vi ripagherà dall’impegno (comunque relativo) della cottura, non proprio speedy.  E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e state pur certi che con Spadellandia l’Arrosto di maiale alla birra per voi non avrà più segreti.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare