Anatra arrosto

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h e 30 min
Calorie a porzione
515 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h e 30 min

Ingredienti

Dosi per

1 anatra da 6 porzioni












  1. Preparate l’anatra. Passate la pelle su fiamma bassa per eliminare eventuali piumette e poi spruzzatela con il succo del limone. Lavatela sia internamente che all’esterno, asciugatela e bagnate l’interno con la grappa.
  2. Salate e pepate l’anatra in modo uniforme, massaggiandola perché si insaporisca bene. Arrotolate l’aglio, un paio di scorze di limone, qualche foglia di prezzemolo, il rosmarino e la salvia all’interno della fetta di pancetta e inserite il rotolino all’interno dell’animale. Legate poi le zampe con lo spago da cucina, così da chiudere bene il ripieno.
  3. In un tegame che vada anche in forno scaldate l’olio, e fatevi rosolare l’anatra preparata per 10 minuti a fuoco medio. Sfumate con il vino, aggiungete metà dose di acqua, coprite e cuocete per 20 minuti.
  4. Versate il resto dell’acqua e passate il tegame in forno già caldo a 190°C (funzione statica) per circa un’ora; giratela ogni tanto, irrorandola con il sughetto. A metà cottura togliete il coperchio, così che la carne si colorisca in modo uniforme.
  5. Bucate l’anatra con uno stecchino nella parte delle cosce: se entrerà bene e uscirà un liquido chiaro, potrete sfornare. Aspettate 10 minuti, poi servite.

L’Anatra arrosto con purè aromatico è una preparazione ottima per chi ha scelto di seguire una dieta con poche calorie ma non è disposto a rinunciare al gusto, all’eleganza e e a un po’ di condimento in più. Dato che è facile e abbastanza veloce ma molto scenografica e raffinata, l’Anatra arrosto con purè aromatico è ideale da proporre anche per le grandi occasioni, a una cena con gli amici o per un incontro romantico a lume di candela. Questa Anatra arrosto con purè aromatico, leggero e saporito, guarnito a piacere con qualche ciuffetto di menta, timo o basilico risulterà ancora più bello da vedere e più delicato al palato! L’Anatra arrosto con purè aromatico, facile nella preparazione e genuina, è il jolly per chi ama una cucina sana ma gustosa, per chi predilige le preparazioni genuine e light ma non vuole rinunciare alla buona tavola e al piacere di stare insieme. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne di qualità. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare