Zuppa pavese

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
655 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







  1. Portate il brodo di pollo a leggera ebollizione.
  2. Intanto tagliate il pane a fette alte circa 1 cm.
  3. Fate sciogliere il burro in una padella, quindi fate dorare le fette di pane da tutti e due i lati, a fiamma media per qualche minuto.
  4. Appoggiatene due sul fondo di ogni scodella, in modo che non si soprammettano e non siano inclinate, ma orizzontali.
  5. Rompete delicatamente un uovo su ogni fetta, in modo che il tuorlo resti sopra e non scivoli via, se necessario ricavate prima una piccola conca sulla superficie delle fette; naturalmente il tuorlo non dovrà rompersi! Insaporite con un pizzico di sale e pepe, ma solo sull’albume.
  6. Distribuite del brodo bollente in ogni scodella, versandolo di lato e non direttamente sui tuorli.
  7. Decorate con foglioline di prezzemolo, spolverate con grana padano grattugiato e servite la vostra zuppa pavese ben calda.

La Zuppa pavese è una crema a base di verdure gustosa, un primo piatto vegetariano dal profumo delicato. A base di ingredienti semplici e genuini, la Zuppa pavese è un tripudio di sapori veri, un sano comfort food che fa rimanere leggeri senza rinunciare al gusto. La Zuppa pavese è un’ottima soluzione quando si ha poco tempo a disposizione e si vuole preparare un piatto sano, leggero e digeribile adatto anche all’alimentazione dei bambini, ai quali regalerà una dose extra di vitamine. Questa Zuppa pavese è davvero molto semplice e veloce nella sua preparazione, quindi si presta al menu settimanale di tutta la famiglia, anche se può diventare una portata molto raffinata in una cena più formale. In queste occasioni servirete la Zuppa pavese in miniporzioni, accompagnandola da crostini di pancarré croccante dorati nell’olio o grissini e guarnendola con una fogliolina di prezzemolo o erba cipollina. Non dimenticate la guarnizione finale, il tocco da maestro che trasformerà la vostra Zuppa pavese in una pietanza raffinata, dall’effetto “scenico” assicurato. 

I consigli di Carla

• Questa che abbiamo proposto è una ricetta in cui si usa il brodo di gallina (pare che all’inizio il brodo fosse di rane!). Se volete invece che il vostro piatto abbia più sapore usate il brodo di carne.

• Potete anche passare le scodelle (usando quelle adatte) in forno già caldo a 160°C, con funzione statica, per 4-5 minuti.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare