La Zuppa fredda di pomodori e peperoni è una primo piatto rustico a base di verdure della tradizione contadina italiana che può diventare un “jolly piatto unico” per un pasto ricco e sostanzioso ma salutare, adatto a tutta la famiglia. Questa minestra con le verdure, grazie alle sue proprietà corroboranti e genuine, vi regalerà una dose extra di energie, fibre, vitamine e nutrienti preziosi. La Zuppa fredda di pomodori e peperoni è un piatto di verdure nutriente e saporito che verrà apprezzato anche quando lo inserirete nel menu abituale dei bambini. Sarà sufficiente una dose extra di parmigiano reggiano, un generoso filo d’olio e tante bruschettine di pancarré (alle quali potrete dare forme originali, come cuoricini, stelle), per rendere questa zuppa sfiziosa ancora più buona e appetibile perfino ai più piccoli, normalmente abbastanza refrattari agli ingredienti “sani”. La Zuppa fredda di pomodori e peperoni è un must della buona tavola di una volta: la renderete speciale se le verdure saranno di primissima scelta e rigorosamente di stagione. Se volete dare alla vostra Zuppa fredda di pomodori e peperoni una marcia in più di gusto, aggiungete delle croste di grana, un modo per ritrovare il sapore del cibo di una volta, quando nelle ricette della nonna si aggiungevano gli avanzi della dispensa e del frigorifero, e si riciclava tutto. Un ultimo consiglio: la Zuppa fredda di pomodori e peperoni è ottima anche in primavera-estate, servita a temperatura ambiente e accompagnata da un antipasto o da un secondo piatto sfizioso a base di carne bianca, come pollo o tacchino.
● Se volete risparmiare tempo, potete utilizzare i peperoni surgelati già grigliati, basta che li togliate dal freezer qualche minuto prima di iniziare la ricetta: quando è il momento di cuocerli, potete tagliarli anche se non sono perfettamente scongelati.
● In questa ricetta potete spellate i peperoni; è un lavoro un po’ lungo, e vi consigliamo di farlo con un po’ di anticipo. Le falde ottenute le potete tenere in frigo condite con poco olio, se le utilizzate entro 24 ore, altrimenti mettetele in freezer, fino a circa 6 mesi. Ponete i peperoni lavati in forno a 180°C, per circa 30 minuti, girandoli ogni tanto. Toglieteli con attenzione, metteteli in un sacchetto di carta e lasciateli per una decina di minuti; basterà strusciare la parte esterna e la buccia verrà via facilmente, poi passateli velocemente sotto l’acqua corrente e asciugateli. Per questa ricetta non occorre che vengano ulteriormente cotti, basterà aggiungerli alla cipolla dopo che questa sarà cotta da sola per 10 minuti. Saranno già pronti per essere frullati insieme al pane.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare