Zuppa di vongole veraci

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
3 ore di spurgo
Calorie a porzione
485 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







• Lavate le vongole e mettetele a bagno in acqua leggermente salata per almeno 2 ore, in modo da eliminare i residui di sabbia.

Sbuccitae l’aglio e schiacciatelo, trasferitelo in una casseruola con l’olio e fate soffriggere leggermente per 1 minuto.

• Sciacquate ancora le vongole, sgocciolatele e aggiungetele al soffritto, unite il prezzemolo spezzettato, una spolverata di pepe e sfumate con il vino bianco. Mettete il coperchio e cuocete le vongole a fiamma media per 3-4 minuti, finché si apriranno.

Trascorso il tempo indicato, prelevatele con il mestolo forato, eliminate quelle rimaste chiuse e suddividetele tra le scodelle individuali.

Filtrate il liquido di cottura con un colino foderato da un telo e irroratele con il sugo ben caldo e una spruzzata di lime prima di servirle.

Portate in tavola tutto il gusto e il sapore del mare con la Zuppa di vongole veraci, una sfiziosa ricetta da proporre in tutte le occasioni, nel menu settimanale per tutta la famiglia come nelle cene più raffinate, e le occasioni un po’ speciali. La Zuppa di vongole veraci è un piatto semplice nella preparazione, anche se non proprio speedy, che si cucina senza tanta fatica, quando la voglia di pesce prende il sopravvento. La Zuppa di vongole veraci è un mix vincente di aromi, profumi e sapori che conquisteranno il palato di grandi e piccini. Inoltre, se è vero che presentare in tavola uno sfizioso piatto di pesce significa arricchire di effetti speciali qualsiasi pasto, con il minimo sforzo conquisterete tutti! E per finire, non scordiamo le proprietà salutari di questa Zuppa di vongole veraci, ricca di proprietà nutritive eccezionali. Allora, cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e cucinate la vostra Zuppa di vongole, concedendovi anche un meritato bicchiere di vino bianco!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare