Zuppa di pollo greca

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 25 min
Calorie a porzione
570 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. Sciacquate il pollo sotto l’acqua corrente, anche internamente, poi mettetelo in una pentola capiente.
  2. Mondate e lavate la cipolla, la carota e il sedano, tagliateli a pezzi grossi e aggiungeteli al pollo.
  3. Versate l’acqua, aggiungete del prezzemolo, l’olio e qualche grano di pepe. Ponete la pentola su fiamma medio-bassa, portate a bollore e salate. Lasciate cuocere a fiamma media per circa un’ora, il tempo che la carne si ammorbidisca. Con un mestolo forato eliminate via via la schiuma che si formerà.
  4. Togliete il pollo dalla pentola, levategli la pelle e disossatelo, poi tagliate la carne a pezzetti piccoli e tenetela da parte.
  5. Filtrate il brodo eliminando le verdure, rimettetelo nella pentola e portare a bollore leggero.
  6. Versate il riso, mescolate e lasciatelo cuocere per circa 20 minuti, alla fine regolate di sale.
  7. Nel frattempo spremete i limoni.
  8. Sbattete le uova in una ciotola usando una frusta a mano, aggiungete il succo di limone filtrato e continuate a sbattere finché otterrete un composto abbastanza spumoso.
  9. Continuando a girare aggiungete a filo un mestolo di brodo caldo, poi unitene un altro, usando sempre la frusta.
  10. Quando il riso è quasi cotto, versate il composto nella pentola del brodo e mescolate con decisione perché non si formino grumi.
  11. Aggiungete una parte dei pezzetti del pollo e fate cuocere ancora per un paio di minuti, così da ottenere una zuppa cremosa.
  12. Distribuite la zuppa tra le scodelle, decorate la superficie con del prezzemolo tritato grossolanamente e servite subito.

La Zuppa di pollo greca è un primo piatto rustico della tradizione contadina italiana che può diventare un ottimo piatto per un pasto ricco e sostanzioso ma salutare, adatto a tutta la famiglia. Questa zuppa vi riscalderà e vi rifocillerà e, grazie alle sue proprietà corroboranti e genuine, vi regalerà una dose extra di energie, fibre, vitamine e nutrienti preziosi. La Zuppa di pollo greca è un piatto nutriente e saporito che verrà apprezzato anche quando lo inserirete nel menu abituale dei bambini. Sarà sufficiente una dose extra di parmigiano reggiano, un generoso filo d’olio e tante bruschettine di pancarré (alle quali potrete dare forme originali, come cuoricini, stelle), per rendere la Zuppa di pollo greca ancora più buona e appetibile perfino ai più piccoli, normalmente abbastanza refrattari agli ingredienti “sani”. La Zuppa di pollo greca è un must della buona tavola di una volta: la renderete speciale se gli ingredienti saranno di primissima scelta.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare