Zuppa di nasello fagioli e patate

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
450 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












• Sbucciate e tagliate le patate a tocchetti.

Preparate un battuto con cipolla e aglio, mettetelo in una pentola con un fondo di olio, e fatelo appassire a fuoco basso, per 4-5 minuti.

Aggiungete il nasello tagliato a pezzi non troppo piccoli e fate rosolare a fiamma alta; bagnate con il vino e, non appena l’alcol sarà evaporato, unite le patate. Fate rosolare a fiamma moderata per 8-10 minuti e salate appena.

Unite i fagioli, quindi coprite a filo con il brodo nel quale avrete sciolto il concentrato di pomodoro e fate cuocere per circa 15 minuti.

• Al momento di servire insaporite la zuppa con origano e peperoncino.

Portate in tavola tutto il gusto e il sapore del mare con la Zuppa di nasello fagioli e patate, una sfiziosa ricetta da proporre in tutte le occasioni, nel menu settimanale per tutta la famiglia come nelle cene più raffinate, e le occasioni un po’ speciali. La Zuppa di nasello fagioli e patate è un piatto semplice nella preparazione, che si cucina senza tanta fatica, quando la voglia di pesce prende il sopravvento. La Zuppa di nasello fagioli e patate è un mix vincente di aromi, profumi e sapori che conquisteranno il palato di grandi e piccini. Inoltre, se è vero che presentare in tavola uno sfizioso piatto di pesce significa arricchire di effetti speciali qualsiasi pasto, con il minimo sforzo conquisterete tutti! E per finire, non scordiamo le proprietà salutari del pesce: questo amico della salute è povero di grassi, risulta di facile digeribilità (2, 3 ore per i pesci molto magri) e presenta una gamma di vitamine minerali (fosforo, ferro, iodio) e acidi grassi polinsaturi che non si trovano facilmente negli altri cibi. Allora, cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e cucinate la vostra Zuppa di nasello fagioli e patate, concedendovi anche un meritato bicchiere di vino bianco!

I consigli di Lia

Se avete la possibilità di procurarvi degli scarti di pesce (lische, teste, ecc.) potete preparare un ottimo brodo con 1 carota, 1 gambo di sedano, 1 cipolla, un ciuffo di prezzemolo e sale. Sciacquate gli scarti del pesce; pulite e tagliate grossolanamente la carota, il gambo di sedano e la cipolla. Mettete tutti gli ingredienti preparati in una pentola con 1 litro e mezzo di acqua e fate cuocere per un’ora circa a fuoco lento, aggiustando di sale. Prima di utilizzarlo nella vostra ricetta filtratelo con un colino.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 aprile 2024

Nessuna ricetta corrisponde ai criteri di ricerca indicati..

Prova a modificare gli ingredienti da te scelti e a fare una nuova ricerca.

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare