Zuppa di farro

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
510 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












  1. Lavate accuratamente il farro, poi lasciatelo in ammollo per 12 ore in abbondante acqua.
  2. Trascorso il tempo previsto, versate il farro in una pentola con la stessa acqua dell’ammollo, in modo che ne sia ricoperto per un paio di cm. Portate a ebollizione a fuoco lento, salate e cuocete per circa 50 minuti. Se l’acqua dovesse mancare, aggiungetene poca bollente: alla fine della cottura dovrebbe essere stata assorbita tutta. Nel frattempo portate a ebollizione il brodo.
  3. Sbucciate le patate e tagliatele a pezzetti.
  4. Mondate e tritate l’aglio, i cipollotti, la carota e il sedano (con le sue foglie) e fateli appassire in una pentola (meglio se di coccio) con l’olio, a fiamma bassa per 7-8 minuti.
  5. Aggiungete le patate e i pelati (schiacciati con una forchetta), un pizzico di sale e pepe e fate rosolare per 3-4 minuti, mescolando spesso.
  6. Versate i fagioli scolati e il brodo bollente, mettete il coperchio a metà e lasciate cuocere per 20 minuti circa; alla fine frullate grossolanamente con il mixer a immersione e tenete in caldo.
  7. Quando il farro è cotto, versatelo nella pentola con la zuppa (che avrete rimesso sul fuoco e portato a leggero bollore) e fate insaporire per circa 5 minuti. Se necessario unite dell’acqua sufficiente a ottenere un composto morbido ma denso, quindi regolate di sale e, dopo altri 5 minuti, spegnete.
  8. Decorate la zuppa con fettine di cipollotto e fili di erba cipollina, quindi servitela subito.

La Zuppa di farro è un piatto rustico della tradizione contadina che può diventare un “jolly piatto unico” per un pasto ricco e sostanzioso ma salutare, adatto a tutta la famiglia. Questa Zuppa di farro vi riscalderà e vi rifocillerà e, grazie alle sue proprietà corroboranti e genuine, vi regalerà una dose extra di energie, fibre, vitamine e nutrienti preziosi. La Zuppa di farro è un piatto nutriente e saporito che verrà apprezzato anche quando lo inserirete nel menu abituale dei bambini. Sarà sufficiente una dose extra di parmigiano reggiano, un generoso filo d’olio e tante bruschettine di pancarré (alle quali potrete dare forme originali, come cuoricini, stelle), per rendere questa Zuppa di farro ancora più buona e appetibile perfino ai più piccoli, normalmente abbastanza refrattari agli ingredienti “sani”. La Zuppa di farro è un must della buona tavola di una volta: la renderete speciale se le verdure saranno di primissima scelta e rigorosamente di stagione. Se volete dare alla vostra Zuppa di farro una marcia in più di gusto, aggiungete delle croste di grana, un modo per ritrovare il sapore del cibo di una volta, quando nelle ricette della nonna si aggiungevano gli avanzi della dispensa e del frigorifero, e si riciclava tutto. Buon appetito!

I consigli di Carla

• Per 4 persone potete aggiungere 50-60 g di pancetta tagliata a dadini, che farete rosolare senza condimento in una padellina, da distribuire tra i commensali dopo aver impiattato.

• Questa zuppa è ottima calda, ma anche tiepida o a temperatura ambiente; in tutti i casi sarà perfetta accompagnata da dadini di pane abbrustoliti in forno.

• Per ridurre i tempi di cottura del farro potete utilizzare una pentola a pressione e cuocerlo per circa 25 minuti dopo l’inizio del sibilo.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare