Zuppa di cavolo con seitan (Vegan)

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
460 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













● Sbucciate la cipolla, pelate la carota e mondate il sedano; lavate, tritate finemente le verdure e fatele soffriggere in un tegame capiente con l’olio, a fuoco basso per 3-4 minuti. 

● Nel frattempo lavate il cavolo cappuccio e riducetelo a striscioline; sbucciate e tagliate la patata a fettine sottili. Aggiungete le verdure al soffritto e lasciatele insaporire per circa 2 minuti, poi unite la passata di pomodoro e portate a bollore.

● Versate il brodo bollente, condite con un pizzico di pepe e mettete il coperchio; lasciate cuocere a fiamma dolce per 20-25 minuti e alla fine regolate di sale.

● Poco prima che la zuppa sia cotta tagliate il seitan a cubetti. Fate dorare in un filo d’olio l’aglio schiacciato, per 2 minuti circa a fiamma media; aggiungete il seitan e fatelo rosolare per 3-4 minuti a fuoco medio, girandolo sempre con un mestolo piatto perché non bruci. Unite un pizzico di sale e pepe e alla fine eliminate l’aglio.

● Distribuite la zuppa nelle fondine individuali, completate con il seitan rosolato e servite subito.

Questa zuppa vi riscalderà e vi rifocillerà grazie alle sue proprietà corroboranti e genuine, vi regalerà una dose extra di energie, fibre, vitamine e nutrienti preziosi. La Zuppa di cavolo con seitan è un piatto nutriente e alternativo alla solita zuppa che verrà apprezzato da tutta la famiglia, bambini compresi. La Zuppa di cavolo con seitan prende spunto dalle ricette della buona tavola di una volta: la renderete speciale se le verdure saranno di primissima scelta e rigorosamente di stagione. Se volete dare alla vostra Zuppa di cavolo con seitan una marcia in più di gusto, aggiungete dei semi di zucca tostati, otterrete un sapore delizioso che renderà il piatto anche piacevolmente scenografico. E poi per renderla più nutriente e gustosa potete arricchirla con crostini di pane, magari di forme diverse. Un ultimo consiglio: la Zuppa di cavolo con seitan è ottima anche servita a temperatura ambiente. Provare per credere!

I consigli di Carla

● Per questa zuppa, se preferite, potete utilizzare anche il cavolo cappuccio della varietà rosso, oppure del cavolo verza. Si preparano come il cavolo cappuccio verde e prevedono lo stesso tempo di cottura.

● Per mantenere le proprietà del cavolo cappuccio, sarebbe preferibile evitare di cuocerlo. Provate a lasciarne cruda una piccola parte, tagliatela finissima e aggiungetela a fine cottura: questa zuppa risulterà più nutriente e con un sapore molto gradevole.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare