Zuppa con patate e salamino

Zuppa con patate e salamino
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
560 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












● Preparate un trito con la cipolla e l’aglio sbucciati e la salvia e mettetelo a soffriggere per 2 minuti in una pentola con un filo di olio. 

● Pelate le patate, tagliatele a fettine molto sottili e unitele al soffritto, facendole rosolare per 2 minuti e girandole spesso. Aggiungete il brodo bollente e fate cuocere per 5 minuti. 

● Intanto tagliate il salamino piccante a rondelle e versatelo nella pentola insieme al prezzemolo tritato; salate e fate cuocere con il coperchio per altri 10 minuti. 

● Trascorso questo tempo spegnete, aggiungete la panna, regolate di sale e di pepe e lasciate amalgamare gli ingredienti per 1 minuto. 

● Servite la zuppa calda, decorando ogni fondina con qualche rametto di aneto.

La Zuppa con patate e salamino è un primo piatto rustico che può diventare un “jolly” piatto unico per un pasto ricco e sostanzioso ma salutare, adatto a tutta la famiglia. Questa zuppa vi riscalderà e vi rifocillerà e, grazie alle sue proprietà corroboranti e genuine, vi regalerà una dose extra di energia grazie alle fibre e alle vitamine preziose che contiene. La Zuppa con patate e salamino è un piatto nutriente e saporito che verrà apprezzato anche quando lo inserirete nel menu abituale dei bambini. La Zuppa con patate e salamino è un must della buona tavola di una volta: la renderete speciale se gli ingredienti saranno di primissima scelta. Un ultimo consiglio: la Zuppa con patate e salamino è ottima anche servita a temperatura ambiente e accompagnata da un antipasto o da un secondo piatto sfizioso a base di carne bianca, come pollo o tacchino.

I consigli di Margherita

● Per rendere più leggera questa zuppa, sostituite metà patate con lo stesso peso di radicchio rosso, che ha moltissime proprietà nutrienti e conferirà alla preparazione un sapore gradevole. Tagliatelo a listarelle e mettetelo insieme alle patate nel soffritto, seguendo la ricetta.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare