Vellutata di pomodori al salamino

Vellutata di pomodori al salamino
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
485 kcal
3
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













● Sbollentate i pomodori in acqua bollente per una ventina di secondi e trasferiteli in acqua fredda. Quindi scolateli, pelateli, privateli dei semi e riduceteli a pezzettini. Pelate le patate, lavatele e tagliatele a dadini.

● Sbucciate gli scalogni e l’aglio, tritateli e fateli appassire in una pentola capiente con un fondo di olio, a fiamma bassa per 3-4 minuti. Unite le patate, un pizzico di sale e lasciate rosolare leggermente per 2-3 minuti, mescolando spesso; aggiungete i pomodori e insaporite con un pizzico di peperoncino e le foglioline di timo. Versate il brodo, portate a ebollizione e lasciate cuocere per 12-15 minuti a fuoco medio, con il coperchio. 

● A cottura terminata togliete dal fuoco e frullate con il mixer a immersione, finché otterrete un composto cremoso e liscio; regolate di sale e pepe, quindi fate intiepidire. Incorporate poi la panna e mescolate con cura.

 In una padella antiaderente fate soffriggere il salame piccante affettato, per pochi secondi a fiamma vivace. Versate la zuppa tiepida nelle fondine e distribuitevi le fettine di salame; condite con un filo di olio, decorate con foglioline di timo e servite.

La Vellutata di pomodori con salamino piccante è una crema sfiziosa e gustosa, un primo piatto dal profumo delicato, ideale per scaldarsi con l’arrivo dei primi freddi autunnali perché corrobora e rinforza le difese dell’organismo. A base di ingredienti semplici e genuini, la Vellutata di pomodori con salamino piccante è un tripudio di sapori, un sano comfort food che fa rimanere leggeri senza rinunciare al gusto. La Vellutata di pomodori con salamino piccante, con la sua cremosità calda e avvolgente, è un’ottima soluzione quando si vuole preparare un piatto leggero e saporito. Questa soffice crema è piuttosto semplice nella sua preparazione, quindi si presta al menu settimanale di tutta la famiglia, anche se può diventare una portata molto raffinata in una cena più formale. In queste occasioni servirete la Vellutata di pomodori con salamino piccante in miniporzioni, accompagnandola da crostini di pancarré croccante dorati nell’olio o grissini e guarnendola con un ciuffetto di panna montata, yogurt o panna acida e una fogliolina di prezzemolo o erba cipollina. Non dimenticate la guarnizione finale, il tocco da maestro che trasformerà la vostra Vellutata di pomodori con salamino piccante in una pietanza raffinata, dall’effetto “scenico” assicurato. 

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare