La Vellutata con finocchi e cavolfiore è una crema a base di verdure sfiziosa e leggera, un primo piatto vegetariano dal profumo delicato, ideale anche perché corrobora e rinforza le difese dell’organismo. A base di ingredienti semplici e genuini, tutti di stagione, la Vellutata con finocchi e cavolfiore è un tripudio di sapori veri, un sano comfort food che fa rimanere leggeri senza rinunciare al gusto. La Vellutata con finocchi e cavolfiore, con la sua cremosità calda e avvolgente, è un’ottima soluzione quando si ha poco tempo a disposizione e si vuole preparare un piatto sano, leggero e digeribile. Questa soffice crema può diventare una portata molto raffinata in una cena più formale. In queste occasioni servirete la Vellutata con finocchi e cavolfiore in miniporzioni, guarnendola con crostini abbrustoliti, un ciuffetto di panna e una fogliolina di prezzemolo o erba cipollina. Potrete facilmente cucinare questa crema di verdure così genuina in grandi quantità e congelarla in monoporzioni da scaldare all’occorrenza, oppure prepararla e servirla a temperatura ambiente. Non dimenticate la guarnizione finale, il tocco da maestro che trasformerà la vostra Vellutata con finocchi e cavolfiore in una pietanza raffinata, dall’effetto “scenico” assicurato.
● Se volete che la vellutata abbia una consistenza più liquida, sostituite lo scalogno con il porro (uno ogni due persone) ed eliminate le patate; la vellutata acquisterà anche un sapore particolare, sempre equilibrato.
● Potete utilizzare eventuali avanzi di preparazioni precedenti: per esempio, invece delle infiorescenze del cavolfiore, usatene la parte che normalmente si scarta; il risultato sarà ottimo.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare